L’ hair cracking, noto anche come scalp popping o "scuotimento del cuoio capelluto" è una tendenza non proprio salutare, anche se qualcuno sostiene che allevi la tensione o addirittura offra sollievo alle persone che soffrono di emicrania.
Consiste nel tirare una ciocca di capelli per produrre un suono scoppiettante. Molti dermatologi famosi su TikTok hanno reagito ai video virali sulla pratica, sconsigliandola vivamente.
Il motivo per cui potresti sentire un suono di scoppio o crepitio o provare una sensazione di scoppio con l’hair cracking è che quando tiri rapidamente i capelli, il cuoio capelluto potrebbe separarsi da uno strato resistente di tessuto connettivo fibroso chiamato galea aponeurotica.
È pericoloso?
L’ hair cracking non è una buona idea. Dicono che abbia il potenziale di causare diversi problemi ai capelli e al cuoio capelluto, e non sembra esserci alcuna base scientifica a supporto delle affermazioni secondo cui possa alleviare la tensione del cuoio capelluto e l'emicrania. Può, invece, potenzialmente danneggiare i capelli, la pelle e i vasi sanguigni sottostanti.
Un effetto collaterale negativo che potrebbe verificarsi è il rischio di sviluppare alopecia da trazione, una forma di perdita di capelli causata da ripetute trazioni. Inoltre, esercitare una tensione così elevata sui capelli può causare cicatrici, infiammazioni e danni ai follicoli piliferi, e le cicatrici possono persino diventare permanenti e causare una perdita permanente di capelli.
Origine della tendenza
Tutto è iniziato con Yana Semerly, un'utente di TikTok, che ha mostrato la tecnica insieme a un amico senza nome. Il loro video da solo è riuscito a raccogliere 4,9 milioni di visualizzazioni e 820.000 Mi piace e continua a crescere! Successivamente, altri TikToker hanno seguito l'esempio e l'hashtag #ScalpPopping ha iniziato a circolare sulla piattaforma. L'hashtag ha più di 6,4 milioni di visualizzazioni.
Condividi