Tante volte i capelli si perdono non perché ci sia un problema di calvizie, ma a causa di un’alopecia da tradizione. Che cos’è? È un disturbo causato da alcune pettinature. I capelli tirati indietro con forzano stressano i follicoli piliferi. Tale tensione costante può danneggiare i follicoli nel tempo e causare prurito e arrossamento, portando infine alla caduta dei capelli.
Come faccio a sapere se soffro di alopecia da trazione?
Sei a maggior rischio di alopecia da trazione se ti leghi troppo i capelli. Se la caduta dei capelli che si concentra sulla parte anteriore e sui lati del cuoio capelluto è un segno di alopecia da trazione. A seconda della tua pettinatura, potresti notare la caduta dei capelli nelle aree soggette a trazione.
Cause di alopecia da trazione
- Acconciature: code di cavallo strette, treccine, dreadlock e trecce sono una causa comune di alopecia da trazione.
- Trattamenti chimici: indeboliscono i capelli alterando la struttura naturale del fusto del capello.
- Extension: comportano l'uso di colla per. Questa legatura stretta provoca tensione alle radici dei capelli e può portare ad alopecia da trazione.
- Accessori per capelli: alcuni sollecitano negativamente i follicoli piliferi.
- Copricapo: fasce elastiche strette e caschi.
Il trattamento di base per l'alopecia da trazione richiede il cambiamento di pettinatura e magari del taglio. Puoi anche scegliere di usare shampoo antifungini, minoxidil e integratori di biotina dopo aver consultato uno specialista per la cura dei capelli. Gai poi attenzione alle carenze di vitamine, proteine e Sali minerali. La dieta conta molto per la salute dei capelli.
Condividi