RISPARMIARE IN CASA

Back to school: 5 dritte per risparmiare

LEGGI IN 2'
Qualche spunto per risparmiare su accessori e materiale scolastico

Ormai il periodo più atteso dell'anno sta per arrivare, manca pochissimo all'inizio della scuola. E, come da tradizione, è finalmente iniziata la corsa allo shopping back to school. Libri, quaderni a righe e a quadretti, cancelleria di ogni tipo e dimensione, zaini nuovi, vestiti, grembiuli e chi più ne ha più ne metta. Le cose da comprare sono molte, per non parlare del gran numero di libri scolastici da procurarsi.

Per evitare di spendere un patrimonio, ogni anno le famiglie si ingegnano e inventano nuovi metodi per risparmiare. Ecco 5 dritte utili in merito.

1. Temu e Shein 

La nuova moda sono i siti di fast fashion, con prezzi bassi e accessibili a tutti. Ma non tutti sanno che oltre ai vestiti e accessori per la casa, su questi siti, è possibile trovare un'ampia collezione di cancelleria per la scuola, libri e anche zaini nuovi di zecca. Se i soldi scarseggiano e il budget che abbiamo a disposizione è molto poco, questa è una valida alternativa per evitare di andare in rosso. 

2. Acquisti all'ingrosso

Se questi siti non fanno proprio per noi possiamo provare ad utilizzare la tecnica dell'acquisto all'ingrosso. In molti negozi di articoli scolastici è possibile trovare ogni cosa in grande quantità, che ci permetterà di poter avere lo stesso numero e qualità di oggetti ad un prezzo molto più vantaggioso. La vendita all'ingrosso ci permetterà di risparmiare tempo e soprattutto sulla spesa finale: sarebbe stata molto più alta se avessimo comprato ogni oggetto singolarmente.

3. Riciclo

Un'altra idea è il riciclaggio. Guardando in giro per la nostra casa o rovistando in cantina tra le vecchie cose è molto probabile che troveremo qualche quaderno usato ma non finito. Al contrario di ciò che pensa la società non è per forza necessario, all'inizio di ogni anno, comprare da zero ogni singolo articolo che solitamente utilizziamo a scuola. Cerchiamo di fare una lista di ciò che già abbiamo e di ciò che è indispensabile comprare. È probabile che alla fine ci renderemo conto che magari ciò che ci serve lo abbiamo già. 

4. Mercatini dell'usato

In ogni città, nel corso della settimana, aprono vari mercatini temporanei e non. In un mercatino tutto può essere trovato, anche ciò di cui abbiamo bisogno per la scuola. In questo modo aiuteremo l'ambiente evitando che quegli oggetti vadano buttati e allo stesso tempo riparmieremo.

5. Sconti Back to school

Potrebbe essere la nostra salvezza prima dell'inizio della scuola. Infatti, molti negozi, poco prima che l'anno cominci, iniziano una carrelata di sconti. Facendo attenzione quindi e girando qualche negozio sarà possibile acquistare tutto quello di cui abbiamo bisogno a prezzi vantaggiosi. Il periodo degli sconti back to school inizia solitamente già da fine agosto e dura per tutto il mese di settembre ed oltre. Non resta che affrettarci e cominciare lo shopping. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.