PULIZIE

Come pulire le guide delle porte scorrevoli

LEGGI IN 2'
Qualche consiglio per pulire, senza troppa fatica, le guide delle porte scorrevoli

Le guide delle porte scorrevoli si riempiono facilmente di polvere e sono poco simpatiche da pulire. Un video, famoso su TikTok, consiglia di prendere un rotolo di carta igienica vuoto e farlo scivolare sopra l'ugello del tubo flessibile di un’aspirapolvere. Poiché il cartone è sia flessibile sia robusto, è facile manipolarlo in qualsiasi dimensione tu voglia. Questo ti consente di raggiungere e aspirare qualsiasi sporcizia, sabbia o foglie incastrate lì dentro. Il creatore del video consiglia anche di spruzzare una parte di acqua distillata e una parte di aceto bianco su un tovagliolo di carta e di pulire le tracce dopo aver passato l'aspirapolvere.

Altri modi per pulire la guida della porta scorrevole

  • Praticare delle fessure su una spugna da cucina per allinearla con la guida e premere con decisione per pulirla.
  • Spazzare via i detriti utilizzando un pennello, uno spazzolino da denti o e poi passare un’aspirapolvere portatile.
  • Avvolgere un panno in microfibra umido attorno a un cacciavite e passarlo lungo la parte interna della guida della porta per raccogliere lo sporco.

Dopo aver pulito le guide, prova a spruzzarle con lubrificante al silicone. Questo non solo aiuta la porta a scorrere più facilmente, ma respinge anche sporcizia e umidità future.

Non hanno bisogno di essere pulite frequentemente, ma dovrebbero essere pulite regolarmente. Segna sul calendario questo piccolo intervento ogni due mesi o trimestralmente per evitare che si accumuli troppa sporcizia. Se la porta scorrevole è abbinata a una zanzariera usata frequentemente, o se hai animali domestici, potrebbe essere necessario pulire le guide ì più spesso, perché si impolvereranno e sporcheranno di più a causa del polline e dei peli degli animali.

Consigli di pulizia extra

  • Se dovesse rovesciarsi qualcosa sui binari della porta scorrevole, puliscilo immediatamente per evitare che diventino appiccicosi e difficili da aprire.
  • Prova a passare velocemente l'aspirapolvere sui binari della porta ogni volta che passi l'aspirapolvere in altri spazi della casa. Questo impedirà allo sporco di incrostarsi nel tempo.
  • Quando pulisci il vetro della tua porta scorrevole, non lasciare che residui di liquido detergente penetrino nelle sue guide. Questo può lasciare un residuo appiccicoso e attirare polvere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.