Avrai sentito spesso l’espressione "l'amore è cieco"? Ti sei mai chiesto che cosa voglia dire? "Love Is Blind" è rapidamente diventato uno dei programmi più gettonati di Netflix. Il reality è considerato un esperimento sociale in cui i concorrenti verificano se è possibile innamorarsi di qualcuno che non hanno mai incontrato fisicamente.
I concorrenti di Love is Blind si incontrano in piccole stanze, chiamate pod, dove sono separati da un muro e possono solo sentire le voci degli altri. Le coppie si incontrano fisicamente solo dopo essersi fidanzate. Ma è davvero possibile creare un legame abbastanza profondo semplicemente parlando? Sì, la comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo sono elementi critici dell'interazione, ma lo sono anche il tono, il ritmo, il volume, la pausa, l'emozione e, soprattutto, l'ascolto. Ascoltare attivamente, costruire un rapporto, dimostrare un interesse genuino e partecipare reciprocamente alle conversazioni è fondamentale anche per coltivare un legame tra due persone. Ma basta? In generale, sesso e desiderio non possono essere esclusi dall'equazione della soddisfazione e del successo della relazione.
Chimica e innamoramento
Oltre agli aspetti sociali e sessuali della chimica romantica, anche la chimica neurologica gioca un ruolo importante. Quando ci innamoriamo, vengono attivati i nostri ormoni della felicità. All'inizio di una relazione è presente molta ossitocina a causa della connessione che si sente. Sentirsi ascoltati, accuditi, accettati e sentire di potersi fidare di qualcuno, tutto contribuisce all'aumento di ossitocina nel cervello.
Anche la dopamina e la serotonina sono importanti ormoni della felicità da tenere a mente. La prima è correlata all'eccitazione, al piacere e alla motivazione a cercare di più di quella bella sensazione. La seconda è l' ormone della felicità e regola l'umore.
L'amore è davvero cieco a lungo termine?
Quando sei nel mezzo di un amore profondo, quando il mondo è pieno di arcobaleni e farfalle, tutto ciò che fa il tuo partner ti sembra giusto e unico. Ecco da dove deriva il termine "l'amore è cieco". Sei così "accecato" dall'amore che non riesci a vedere nessuno dei difetti del tuo amante. Ovviamente, superata la prima fase, questa bolla romantica scoppia. E allora il vero amore è quello che ci vede benissimo, ma continua a esistere nonostante i difetti.
Condividi