Le verdure non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Sono buone, fanno bene alla salute e ci aiutano anche a tenere sotto controllo il peso. In ogni periodo dell'anno possiamo scegliere gli ortaggi di stagione migliori per poter stare in forma. Quali sono le migliori verdure da mangiare per perdere peso? Come bisogna cucinarle e portarle in tavola per riuscire a ottenere il giusto peso?
Sono tante le verdure che ci aiutano a stare in forma, perdendo i chili in eccesso con gusto. Ecco una serie di ortaggi da portare sempre in tavola:
- verdure a foglia, come lattuga, radicchio, songino, tarassaco, spinaci, cappuccio, porro, crescione cicoria, rucola, bieta, bietola, prezzemolo, basilico, erbe aromatiche in generale: sono ricche di vitamine e minerali e si possono mangiare crude o saltate in padella (meglio non cuocerle in acqua per non perdere i nutrienti)
- verdure a fusto, come sedano, finocchio, cardo, sedano rapa, con poche calorie e pochi zuccheri, da mangiare anche crude o in combinazione con altre verdure per un piatto completo e gustoso
- verdure a fiore, come la zucca, le zucchine, i broccoli, i carciofi, i cavolfiori, le cime di rapa, perché hanno poche calorie e tante fibre e aiutano a depurare l'organismo e a combattere la ritenzione idrica (meglio farle cuocere poco per mantenere i nutrienti intatti)
- verdure a radice, come carote, rapanelli, rape, rafano, da prediligere crude quando possibile, per poter avere un apporto di proprietà benefiche davvero unico (prediligere invece cotture a vapore quando necessario)
- verdure a frutto, come il pomodoro, il cetriolo, la melanzana, il peperone, perché contengono molta acqua e sono povere di calorie (ci consentono di idratarci e mangiare sano, sentendoci sazi più a lungo)
- verdura a bulbo, come cipolla e aglio, con tante sostanze utili a eliminare i liquidi, così da contrastare il gonfiore e anche la ritenzione idrica
Condividi