Mangiare bene e sano è molto importante, ma devi fare attenzione alle mode. La nutrizione vive di tendenze dannose e falsi miti che possono essere pericolosi. Quali sono i più comuni?
Il cibo sano è costoso. Sebbene sia importante sottolineare che gli alimenti trasformati, ricchi di additivi e poveri di nutrienti, siano economici e pratici, c'è un altro lato della medaglia. Molto spesso il costo in più sta solo nella fatica di dover cucinare (vedi i legumi) e poi si risparmiano soldi in salute.
Gli alimenti che fanno promesse di salute sono la scelta più sicura e salutare. Le indicazioni sulla salute riportate sulle etichette degli alimenti possono trarre in inganno perché si concentrano solo su uno o due aspetti nutrizionali di un alimento, anziché considerare il suo valore nutrizionale da una prospettiva più completa.
I grassi fanno male. Sebbene le diete senza grassi e a basso contenuto di grassi siano ormai mode del passato, alcune persone credono ancora che meno grassi si assumano nella propria dieta, meglio è. Il fatto è che il grasso ha funzioni benefiche. Protegge gli organi, mantiene le membrane cellulari, favorisce la crescita e lo sviluppo e assorbe le vitamine essenziali. Inoltre, molti prodotti etichettati come a basso contenuto di grassi o senza grassi contengono zuccheri aggiunti, sodio o altri ingredienti simili per compensare la perdita di sapore dovuta alla rimozione o alla riduzione dei grassi. Infine, è importante sottolineare che l'obiettivo è quello di consumare quanti più grassi benefici possibile, limitando quelli meno benefici.
Bisogna utilizzare zuccheri non raffinati, come miele, sciroppo d'acero o zucchero di cocco, al posto dello zucchero bianco da tavola. È importante tenere presente che lo zucchero è zucchero,
Quando si tratta di perdere peso, tutto ciò che conta è il deficit calorico o il principio "calorie in entrata, calorie in uscita". La verità è che ci sono numerosi fattori che possono influenzare la perdita di peso, suggeriscono i nostri dietologi per la consulenza sulla perdita di peso. Questa infografica sui fattori di perdita di peso fornisce sicuramente spunti di riflessione.
Condividi