La tecnologia micro-coring (MCT) è un trattamento minimamente invasivo che agisce sulla lassità cutanea da moderata a grave e sulle rughe utilizzando un dispositivo dotato di aghi cavi che, quando inseriti nella pelle, asportano nuclei delle dimensioni del diametro interno dell'ago. Rispetto al microneedling (che perfora la pelle senza rimuovere il tessuto), l'ago DMCD rimuove nuclei di pelle a tutto spessore, con conseguente pelle più tesa e meno rughe.
Per i pazienti che hanno desiderato una soluzione per la pelle del viso cadente senza ricorrere al bisturi, il micro-coring è una valida alternativa. Richiede in genere una serie di tre trattamenti.
Vantaggi del micro-coring
I vantaggi del micro-coring sono piuttosto semplici, poiché la tecnologia è progettata specificamente per il rassodamento della pelle. Gli effetti principali sono i seguenti:
- Rassoda la pelle flaccida
- Stimola la produzione di collagene ed elastina
- Riduce le linee sottili e le rughe
La procedura rimuove circa il 4-8% della pelle nell'area trattata. Gli aghi cavi hanno un diametro inferiore a mezzo millimetro, circa la metà di un ago standard per forare le orecchie. I fori che lasciano dietro di sé (circa 10.000!) sono così piccoli che la pelle si chiude quasi immediatamente, il che le consente di guarire completamente nel giro di pochi giorni. Il trattamento viene eseguito in anestesia locale, quindi è relativamente indolore.
Effetti collaterali
Sebbene il micro-coring sia generalmente considerato sicuro, prevede l'uso di aghi che perforano la pelle, il che comporta intrinsecamente dei potenziali effetti collaterali. C'è il rischio di cicatrici, seppur piccole, e macchie. É quindi importante rivolgersi a dermatologo o chirurgo plastico. Inoltre, non è adatto in caso gravidanza e allattamento, se hai una patologia cutanea autoimmune (come la psoriasi), se sei incline alle infezioni o se hai una pelle molto sottile o spessa.
Condividi