RAPPORTI DI COPPIA

Primo Natale senza il partner: come affrontarlo

LEGGI IN 2'
Come vivere il primo Natale senza il partner

Vivere il primo Natale senza una persona cara che ci ha improvvisamente lasciati potrebbe essere un trauma per tutti quanti. Non è semplice affrontare una perdita: il partner potrebbe essere venuto a mancare poco tempo prima o potrebbero essere le prime feste senza la sua presenza. La solitudine sotto l'albero di Natale potrebbe farsi sentire, soprattutto in un periodo, come quello delle feste di fine anno, durante il quale tutti dovrebbero essere felici e sereni. Primo Natale senza il partner: come affrontarlo?

Il primo Natale senza avere accanto la persona amata perché è venuta a mancare è un momento sicuramente difficile da affrontare. La mancanza diventa più forte nei giorni rossi della fine dell'anno, così come lo è in occasione degli anniversari o del compleanno. Il primo Natale dopo un lutto è una festa non facile da gestire, perché riaffiorano alla mente tutti i ricordi legati a quella persona che non c'è più. Inoltre, l'aria di festa e la felicità dilagante potrebbero rendere più forte la tristezza che proviamo nel nostro cuore.

Innanzitutto, è bene sapere che è assolutamente normale provare fastidio di fronte a volti sorridenti e spensierati, alle luci accese, agli addobbi, alle musiche natalizie. Il senso della perdita e la rabbia che si prova per aver perso chi si amava potrebbero farci odiare il Natale: molte persone vorrebbero che il 7 gennaio arrivasse il più velocemente possibile, per non soffrire più. Ed è altrettanto normale non avere forza e voglia di partecipare agli eventi organizzati da famigliari e amici.

C'è chi preferisce andare via a Natale o circondarsi solo di poche persone, che possono capire la voglia di non dover festeggiare Natale a tutti i costi. Altre persone abbandonano quelle tradizioni che portano alla mente il ricordo della persona cara, decidendo di non festeggiare per niente. C'è, invece, chi fa l'esatto opposto: proprio per ricordare la persona cara si fanno tutte le cose che si facevano insieme. Oppure c'è chi decide di dedicarsi agli altri. Qualunque sia la scelta presa, ognuna sarà giuste: non esiste una soluzione universale per tutti quanti, ognuno deve trovare la sua strada per cercare di affrontare le feste senza la persona cara accanto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.