FESTIVITÀ E RICORRENZE

Come si calcola il Blue Monday e quando cade nel 2025

LEGGI IN 2'
Ecco come si calcola il Blue Monday

Indice dell'articolo

Come si calcola il Blue Monday? E quando cade nel 2025? Saperlo è davvero facile! Infatti, non c'è bisogno di calcoli astrusi per individuare il Lunedì Triste, ovvero il giorno più triste dell'anno. Ecco come fare e la data per il 2025.

Come si calcola il Blue Monday

Per sapere quando cade il Blue Monday, considera il terzo lunedì del mese di gennaio. Insomma, calendario alla mano, puoi vedere facilmente quando sarà il giorno più triste dell'anno, additato nel 2005 dallo psicologo Cliff Arnall.

Ma da dove deriva il calcolo? Perché proprio il terzo lunedì di gennaio viene considerato il più triste?

La formula terrebbe conto di fattori come i buoni propositi andati già in fumo, il tempo delle attività piacevoli come il riposo, il clima, i debiti, il tempo passato dal Natale. Ma sembra proprio essere una bufala, una trovata di un’agenzia PR per la Sky Travel.

Blue Monday 2025: la data

Quest'anno, il Blue Monday cade il 20 gennaio 2025. Si tratta, infatti, del terzo lunedi del mese, dopo l'Epifania, che quest'anno ha coinciso con un lunedì, e il 13 gennaio.

Dunque, siamo a metà strada tra la parte centrale del mese e quella finale, nel periodo in cui le festività natalizie sembrano essere un sogno e comincia il countdown per san Valentino o per Carnevale, nella fase in cui, tra l'altro, dimentichiamo o ripensiamo per l'ultima volta ai buoni propositi per l'anno nuovo.

Ma non perdiamoci d'animo e viviamo la giornata con il sorriso, magari anche con le immagini divertenti. Non ci resta, infatti, che affrontare il momento con ironia e grinta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.