Indice dell'articolo
I radiatori vanno spurgati almeno una volta l’anno. Se per caso ti sei dimenticato, esistono dei segnali comuni che indicano che il tuo calorifero ha bisogno di questo breve trattamento. A che cosa prestare attenzione^
- Sembra più freddo nella parte superiore che in quella inferiore
- Vibra o emettere strani gorgoglii.
- È freddo
- Sono comparse muffa o macchie umide in casa (le temperature in tutta la casa sono sbilanciate, causando condensa)
Come spurgare un radiatore
Segui questi passaggi spurgare un radiatore per mantenere il tuo impianto di riscaldamento funzionante correttamente durante tutto l'anno.
- Spegni il riscaldamento: se il radiatore è caldo, la rimozione della valvola di spurgo provocherà la fuoriuscita di vapore e acqua quasi bollente dalla valvola nella tua direzione.
- Preparare l'area: metti un secchio alla base del radiatore per raccogliere l'acqua che esce dalla valvola di spurgo.
- Aprire le valvole del radiatore: controllare che sia la valvola di aspirazione che quella di uscita del radiatore siano aperte prima di inserire la chiave del radiatore nella vite di spurgo. Poi ruotare la vite in senso antiorario per aprire la valvola: dovresti sentire un sibilo mentre l'aria esce dal radiatore.
- Chiudere la valvola di spurgo: quando tutta l'aria è stata rilasciata dal radiatore, vedrai un flusso costante di acqua iniziare a fuoriuscire dalla valvola di spurgo. Se il secchio è nella posizione corretta, dovresti riuscire a raccogliere l'acqua prima che possa bagnare il pavimento.
- Ripetere per ogni radiatore
- Controllare il livello di pressione della caldaia: se il livello di pressione è troppo basso, rabbocca la caldaia aprendo la valvola di alimentazione dell'acqua.
- Accendere il riscaldamento e testare il sistema
Condividi