Il riscaldamento globale ha un effetto su tutto il pianeta. Ogni essere vivente ne risente, così come ogni tipo di habitat. Anche mari e oceani, che occupano la maggior parte della superficie terrestre, soffrono tantissimo dell'innalzamento delle temperature dell'atmosfera e del suolo. Quali sono le principali conseguenze del riscaldamento degli oceani?
Purtroppo sono numerosi i cambiamenti che stiamo notando in mari e oceani di tutto il mondo: effetti che hanno conseguenze profonde e pesanti su tutti gli ecosistemi marini e sugli esseri viventi che li abitano. Tra i principali problemi che il climate change sta provocando nelle acque che ricoprono la Terra, ricordiamo quali sono i più importanti e quelli che hanno bisogno di una soluzione urgente, per la salvaguardia del pianeta, la nostra casa comune, l'unica che abbiamo.
- Sicuramente il primo cambiamento che possiamo notare con il climate change è l'aumento della temperatura delle acque, un fenomeno che è direttamente collegabile al riscaldamento globale.
- A causa dell'aumento della temperatura, il livello del mare è destinato a innalzarsi sempre più.
- Anche l'acidificazione degli oceani, provocata dall'aumento del contenuto di CO2, anidride carbonica, è una conseguenza diretta del surriscaldamento globale, provocato dalle attività umane.
- Tra gli effetti del surriscaldamento globale, dobbiamo citare anche il declino del ghiaccio marino, che ha subito un'accelerazione dall'inizio del 21esimo secolo: la superficie e il volume della banchisa artica, ad esempio, si sono ridotti in maniera drastica, con un tasso del 4,7% per decennio.
- L’aumento della stratificazione degli oceani e la riduzione dei livelli di ossigeno, che ha effetti terribili sulla vita sott'acqua e anche sulla biodiversità, non solo marina, sono altri due problemi importanti da non sottovalutare.
- A causa dell'aumento delle temperature nel globo, inoltre, stiamo assistendo a una modifica profonda delle correnti oceaniche, con cambiamenti importanti che stanno interessando un habitat messo a dura prova.
Condividi