Noleggiare un'auto è una soluzione pratica per agevolare gli spostamenti evitando lunghi viaggi in macchina o per organizzare un viaggio itinerante, come il coast to coast. Storicamente il noleggio in Italia è molto più caro che all'estero, ma anche quando ci sono delle tariffe estremamente agevolate, potrebbero esserci delle insidie, note anche come franchigie. L'Autorità per la Concorrenza e i Mercati del governo britannico (CMA), la Commissione Europea e altre autorità di tutela dei consumatori stanno lavorando insieme per difendere i consumatori. L'Europa deve essere più chiara in merito alle informazioni e alle tariffe chiave, in modo che i consumatori sappiano quanto stanno pagando, in anticipo.
Quali sono i problemi principali?
Spesso ci sono addebiti delle tasse per la pulizia delle auto restituite; le spese di ritiro fuori orario, alcune aziende statunitensi ingannano i clienti offrendo aggiornamenti "gratuiti" a veicoli più grandi (che in realtà si pagano). La voce più complicata è il temuto "super collision damage waiver" (SCDW). Queste polizze di difficile vendita, che possono costare intorno ai 20/40 euro al giorno, sono spesso spinte ai clienti come l'unica alternativa a pagare più di 2mila euro in caso di danni o furto del veicolo.
Come fare per evitare costi nascosti?
La cosa migliore è prenotare la macchina con largo anticipo e stipulare una polizza online, dove puoi verificare al momento della prenotazione tutte le voci. Poi ricordati di controllare la macchina al ritiro, per evitare di pagare per danni che non hai causato. Se puoi il giorno del ritiro scatta delle fotografie. Non utilizzare l'opzione "full-empty" del carburante. Il carburante fornito è a un prezzo premium e non vorrai correre il rischio di rimanere a corto di benzina mentre rispedisci la macchina, quindi dovrai sempre regalare all'azienda un po' di carburante. Usa un broker di noleggio auto: i migliori hanno un approccio all-inclusive, compresa tutta l'assicurazione necessaria - e se qualcosa va storto, ti aiuteranno a reclamare contro la compagnia di autonoleggio.
Condividi