GUIDE ECO

Perché non dovresti buttare i vestiti vecchi

LEGGI IN 2'
Tutto quello che puoi fare con dei vestiti vecchi.

Capita spesso di avere vestiti vecchi che non usiamo più, perché abbiamo un'altra taglia, sono passati di moda oppure riportano in più punti gli inevitabili segni del tempo. Occupano spazio prezioso nell'armadio e la tentazione di liberarci di quegli indumenti è sempre molto forte. Oggi, però, vogliamo raccontarti perché non dovresti mai buttare via i tuoi vestiti vecchi: si possono recuperare in tantissimi modi.

Il pianeta è già invaso da molti rifiuti, quindi il nostro obiettivo è quello di ridurre il nostro contributo in tal senso. Oltre a fare la raccolta differenziata e ad acquistare solo cose che ci possono servire davvero, dobbiamo fare in modo di riciclare il più possibile quello che non ci serve più. Come i vecchi abiti che da chissà quanto tempo non mettiamo più. Cosa farne? Prima di pensare di buttarli nella raccolta dell'indifferenziata, rifletti sui tanti modi che hai a disposizione per recuperare un materiale prezioso:

  • Se non sono rovinati, non hanno macchie e sono ancora indossabili, regalali a qualcuno che ne ha bisogno, a qualche associazione. Oppure vendili su Vinted o su altri siti in cui fare affari vendendo i tuoi vestiti.
  • Anche gli swap party sono un'ottima idea per liberarti dei vecchi vestiti che prendono polvere negli armadi.
  • Oppure puoi sempre depositarli nei cassonetti appositi di raccolta, ma solo se sono in buono stato.
  • Se sono rovinati, puoi tagliarli per creare ad esempio degli stracci da usare in cucina.
  • I capi in lana, se il materiale non è troppo usurato, possono essere recuperati totalmente.
  • Se hanno parti preziose, recuperale per creare altri oggetti decorati.
  • I capi rovinati si possono anche donare a canili e gattili.

Come puoi vedere sono tanti i motivi che ti spingono a non buttare più i capi di abbigliamento e a dar loro una seconda possibilità di vita.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.