SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come comportarsi in caso di temporale

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere per la tua sicurezza durante un temporale, in casa e fuori casa.

Indice dell'articolo

I temporali sono affascinanti fenomeni intensi della natura. Si presentano improvvisamente, sono veloci e spesso sono anche molto violenti. Possono presentarsi da soli, con pioggia anche abbondante, grandine, raffiche di vento anche fortissime. Cosa fare in caso di temporali, se siamo in casa o fuori casa? Gli esperti ci danno i loro preziosi consigli per metterci sempre in sicurezza in ogni occasione.

Cosa fare prima di un temporale

Spesso si manifestano in maniera improvvisa e imprevista. Altre volte, invece, le previsioni meteo ci avvertono già per tempo di probabili temporali o le allerte meteo di Protezione Civile ci avvisano di possibili eventi atmosferici intensi. In tal caso, sarebbe bene evitare di programmare giornate all'aria aperta in campagna, in montagna, al mare, al fiume, al lago e così via. Quando sei fuori casa, tieni sempre controllate le condizioni atmosferiche, per riconoscere subito i segnali di un temporale in arrivo e agire di conseguenza. Di solito il segnale principale, oltre a lampi in lontananza che si possono avvicinare, è la presenza di nubi cumuliformi in cielo sviluppate verticalmente, soprattutto in una giornata afosa. 

Cosa fare in caso di temporale

Se sei all'aperto, ecco a cosa devi prestare attenzione:

  • Se piove o grandina e sei vicino a un corso d'acqua, allontanati subito. Invece se sei in un ambiente urbano attenzione ai sottopassi e agli ambienti chiusi sotto il livello della strada.
  • Se stai guidando l'auto, presta sempre molta attenzione se piove in modo intenso durante un temporale, riducendo la velocità o fermandoti se la visibilità è ridotta.
  • In caso di fulmini, ricorda che la montagna e tutti i luoghi ampi ed esposti sono a rischio, soprattutto in presenza di acqua. Raggiungi subito un luogo riparato e attendi 30 minuti dopo l'ultimo tuono. Puoi anche ripararti in auto, tenendo finestrini e portiere chiusi. Non ripararti mai sotto alberi o tralicci.

Se, invece, ti trovi in casa, qui il rischio collegato ai fulmini è ridotto, ma gli esperti offrono utili regole di comportamento.

  • Non usare apparecchiature elettriche e il telefono fisso (sì a cordless e cellulari): e tieni spenti gli apparecchi ad alimentazione elettrica.
  • Non toccare elementi metallici collegati all'esterno.
  • Evita di toccare l'acqua.
  • Non stare sotto tettoie, balconi, gazebo e verande, perché non sono ripari sicuri.
  • Chiudi bene porte e finestre e non sostare vicino ad esse.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.