L'obesità materna è molto rischiosa durante la gravidanza. Non bisogna quindi scherzare sul peso e sulla forma fisica della mamma nel corso dei nove mesi. Se hai quindi qualche chilo di troppo o sei in sovrappeso e desideri avere un bambino, questo è il momento giusto per mettersi a dieta. Lo devi vivere come un investimento sulla tua salute e su quella del piccolino che arriverà.
Secondo gli ultimi dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, l'obesità a libello mondiale si è triplicata. Sono spaventosi i dati che riguardano i minori: si contano 41 milioni i bambini al di sotto dei 5 anni in sovrappeso o obesi e più di 340 milioni di bambini e di adolescenti tra i 5 e i 19 anni con questo problema.
Quali sono i rischi dell'obesità materna in gravidanza?
1) Aumenta i tassi di aborto;
2) Favorisce le complicanze ostetriche e neonatali;
3) Aumenta il rischio di malformazioni;
4) Aumenta il rischio di preeclampsia;
5) Lo strato adiposo può compromettere la visualizzazione ecografica delle strutture fetali;
6) Aumenta il rischio di malattie croniche durante la vita dei bambini come le malattie cardiovascolari, la sindrome metabolica, il diabete di tipo 2, l'osteoporosi, il cancro e ritardo nel neurosviluppo;
7) Aumenta il rischio di macrosomia fetale;
8) Favorisce l'incontinenza urinaria e il prolasso: il peso può compromettere il lavoro delle fasce muscolari (per esempio il perineo);
9) Eccessivo peso alla nascita del bambino e di conseguenza un maggior rischio di parto cesareo;
10) L'obesità può diventare un carattere ereditario.
Infine, un consiglio. È importante – se parti da un peso pregravidico elevato – fare molta attenzione a non ingrassare, nel corso della gestazione, più di 9 chili. Pianifica una dieta adeguata con il tuo ginecologo per evitare le complicanze elencate. E nel caso questo bimbo non volesse arrivare, sappi che l'obesità è anche una delle principali cause di infertilità.
Condividi