Tante le cause degli occhi arrossati e tanti, per nostra fortuna di rimedi della nonna per avere sollievo da questo problema. A crearci il fastidio dell’arrossamento è un ingrossamento o infiammazione dei vasi sanguigni della superficie oculare, condizione originata da contatto con sostanze irritanti, notte insonne, abuso di alcolici o sostanze psicotrope. In realtà anche allergie, pianti prolungati e troppo tempo passato davanti al computer o allo smartphone possono darci questo disagio.
Di sicuro le cattive abitudini che generano gli occhi rossi si possono invertire, così come curare di più l’igiene della casa, eliminando la polvere, se siamo sensibili. Ma anche mantenere l’aria domestica al giusto livello di umidità aiuta, esattamente come proteggere la zona oculare dal sole forte, mettendo occhiali con lenti anti UVA e UVB.
Per liberarci dal problema degli occhi rossi, posto che a causarlo non siano infezioni che meritano l’attenzione del medico e in questo caso attenti ad altri sintomi, possiamo provare gli impacchi con il ghiaccio, che in pochissimi minuti di applicazione riducono edema e rossore. La camomilla poi è uno dei rimedi della nonna più classici per questo problema.
In questo caso mettiamo un cucchiaio di fiori di camomilla in infusione in una tazza di acqua bollente, copriamo e lasciamo infondere per 5 minuti. Dopo di che filtriamo e lasciamo raffreddare prima di immergere due batuffoli di cotone e applicare questi ultimi sugli occhi, lasciando in posa per una ventina di minuti prima di toglierli.
Non solo la camomilla aiuta a ridurre l’infiammo, ma anche il tè verde, che va preparato esattamente come l’infuso precedente. E allo stesso modo lasciamo i batuffoli di cotone o delle garze sterili sugli occhi per 20-30. Ripetiamo un paio di volte al giorno.
Le patate sono poi uno dei rimedi della nonna più famosi per combattere gli occhi arrossati e avere un sollievo piuttosto veloce. La patata che useremo dovrà essere fredda di frigorifero, dopo di che sbucciamola e tagliamo due fette da posizionare su ciascuno degli occhi, tenendo in posa anche in questo caso per una ventina di minuti.
Qualora il problema degli occhi rossi si presentasse con frequenza, chiediamo un consulto al medico.
Condividi