Ci possono essere molte cause per un occhio gonfio, condizioni che vanno da infezioni a semplice stress della palpebra, con in comune dolore e fastidio a livello oculare. Di certo la causa più conosciuta e temuta è l’orzaiolo, derivante da infiammazione a ghiandole lacrimale o sebacea, come il calazio, ostruzione dei dotti che porta allo stesso risultato.
In primavera gli allergici poi sono molto sensibili al tema occhi gonfi, in quanto l’allergia ai pollini è uno dei motivi per cui la zona oculare si arrossa, lacrima ed è soggetta a gonfiori. Ma questo problema si può verificare anche in caso di allergie di altra natura, in genere da curare con l’uso di antistaminici per via orale.
Altre cause degli occhi gonfi sono l’uso di cosmetici troppo aggressivi, l’affaticamento della vista, magari per via di lavoro regolare e continuativo davanti allo schermo del computer. Da non dimenticare che anche i pianti abbondanti possono gonfiare gli occhi.
Se ci troviamo a combattere una battaglia con un occhio gonfio, la prima cosa da sapere è quale sia la causa che lo ha scatenato. Il medico infatti è possibile che debba prescriverci pomate antibiotiche topiche in caso di infezioni, oppure lozioni antistaminiche se l’origine del nostro disturbo è di tipo allergico, entrambe situazioni in cui bisogna agire a livello farmacologico.
In caso si possa evitare l’uso di medicinali, sempre qualora il medico sia d’accordo, possiamo provare alcuni rimedi naturali ottimi per un occhio gonfio. La pulizia della zona oculare con soluzione salina è un buon modo per mantenere questa delicata area igienizzata senza procurarle disagio.
Un gonfiore generato da pianto o affaticamento può anche essere sedato con impacchi di acqua fredda, bustine di tè verde esauste o anche con le classiche fette di cetriolo sulle palpebre. I prodotti a base di amamelide sono poi molto indicati per la cura naturale di arrossamenti ed infiammazioni della zona oculare e possiamo usare la semplice acqua distillata all’hamamelis o veri e propri colliri.
La camomilla è un altro toccasana per gli occhi gonfi e stressati ed in questo caso possiamo fare impacchi con l’infuso o usare colliri naturali che la vedono tra gli ingredienti.
Condividi