VIVERE GREEN

10 oggetti che inquinano come o più della plastica

LEGGI IN 2'
Spesso inquini senza avere la consapevolezza di farlo. Come mai? Perchè ci sono tanti oggi che usi e fanno male all'ambiente.

Milioni e milioni di plastica vengono prodotti ogni anno e la maggior parte di questi articoli viene scaricata nelle discariche o negli oceani. Ma ci sono tante cose che non sono di plastica (o non sono solo di plastica) che fanno malissimo all’uomo e all’ambiente.

  1. Mozziconi di sigaretta. Non solo i mozziconi stessi non si biodegradano nell'oceano, ma spesso contengono tracce di sostanze chimiche nocive che possono rivelarsi fatali se consumate dalla vita marina. Uno studio della San Diego State University ha rilevato che un singolo mozzicone di sigaretta con tracce di tabacco introdotto in un litro d'acqua ha provocato la morte del 50% dei pesci nell'acqua. 
  2. Bottiglie di vetro per le bibite. Vengono spesso buttate in mare, ma il vetro può affondare, ma non scompare mai. Chi dice che il vetro è fatto di sabbia dimentica che gli esseri umani vi aggiungono cose per estetica o funzionalità.
  3. Lattine. Rivestono spesso i fondali oceanici. Le lattine di metallo sono rivestite con bordi cerati che possono ferire gli animali, proprio come le posate e il vetro.
  4. Sacchetti di carta. Le persone tendono a dimenticare che i sacchetti di carta possono avere un'impronta di carbonio maggiore rispetto ai sacchetti di plastica. Non sono solo i sacchetti di plastica di cui dobbiamo essere consapevoli, quindi, ma anche i sacchetti di carta. Dove possiamo, dobbiamo assicurarci di riciclare tutti i nostri articoli.
  5. Chewing Gum. Le gomme da masticare sono fatte di un polimero del petrolio e di un lubrificante dannoso per l’ambiente. È il secondo rifiuto più comune al mondo. E ogni anni ne vengono vendute 560 mila tonnellate e più della metà è sui nostri marciapiedi.
  6. Penumatici.  Quando la macchina viaggia sull’asfalto produce una polvere inquinante, in grado di entrare nei polmoni e causare allergie, asma e altre malattie.
  7. Deodoranti per l’ambiente. Sapevi che i deodoranti per ambienti possono emettere oltre 100 sostanze chimiche diverse? Questo cocktail di sostanze chimiche può scatenare attacchi di asma, problemi respiratori ed emicrania. Per mantenere la tua casa pulita e fresca, perché non aprire una finestra o accendere un ventilatore per far circolare l'aria fresca?
  8. Candele. Possono avere un buon odore e creare una bella atmosfera, ma hanno particelle ultrafini che contribuiscono all'esposizione del particolato interno, associato all'infiammazione polmonare. Se ami le candele, scegli quelle fatte di cera d'api.
  9. Capsule del caffè. Offrono un caffè di qualità gourmet con i vantaggi del basso costo e dell'elevata praticità.  Ma ci sono costi elevati ambientali, perché queste confezioni sono diabolicamente difficili da riciclare. Nel 2016 la città tedesca di Amburgo è stata bandital'uso di cialde di caffè negli edifici pubblici.
  10. Bacchette cinesi. Le bacchette usa e getta stanno spogliando le foreste asiatiche. Quasi 4 milioni di alberi vengono sacrificati per produrre 57 miliardi di paia di bacchette usa e getta ogni anno, secondo Greenpeace, e vengono trattati con sostanze chimiche che possono causare disturbi respiratori.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.