La menta piperita è uno degli oli essenziali più comunemente usati. È una fragranza che fa parte della nostra vita, dalle caramelle balsamiche ad alcuni tè. Può però avere anche aspetti terapeutici, molto interessanti. Un avvertimento: evitare l'uso diretto di menta piperita con neonati e bambini piccoli.
Mal di testa. La menta piperita è uno degli oli essenziali più utilizzati per il mal di testa . Abbinato alla lavanda, è un rimedio preferito per alleviare il mal di testa naturale. In effetti, numerosi testi di aromaterapia suggeriscono la combinazione di menta piperita e lavanda come prima opzione da provare quando si ha a che fare con un mal di testa.
Pulizia. La menta piperita contiene potenti proprietà antimicrobiche, quindi perché non usarla nelle tue miscele detergenti. È un'ottima opzione da considerare come una miscela di diffusori per purificare l'aria quando qualcuno è malato.
Sbarazzati delle formiche. Mescola 10-15 gocce di olio essenziale di menta piperita con 1 tazza d'acqua in un flacone spray. Agita bene e spruzzare lungo fessure o ovunque si vedano le formiche.
Concentrazione. Hai difficoltà a concentrarti sul compito da svolgere? Prova la menta piperita! È un ingrediente comune nelle miscele formulate per aiutarti a tirarti su mentalmente e, se combinato con il rosmarino, è un modo fantastico per combattere l'affaticamento mentale!
Problemi digestivi. La menta piperita è probabilmente più conosciuta per la sua efficacia quando si tratta di problemi digestivi. Contiene proprietà antispasmodiche che sono considerate benefiche per il tratto gastrointestinale e la rendono utile per una serie di problemi di stomaco.
Condividi