Un ombrellone da spiaggia portatile è necessario per le nostre vacanze estive e i viaggi last minute al mare. Per trasportarlo con comodità e agilità, è molto utile una borsa a tracolla che possiamo cucire noi stesse.
Che cosa ti serve per fare la borsa dell’ombrellone da spiaggia portatile
- Stoffa
- Strappo
- Attrezzi per il cucito
- Piattino di ceramica (eventuale)
Ombrellone da spiaggia portatile, quale stoffa scegliere per la borsa
Per fare la custodia del nostro ombrellone, è preferibile usare un tessuto robusto e resistente. Consideriamo, infatti, che sarà esposto alla salsedine e al sole cocente, quindi prendiamo la stoffa che si usa per rivestire le sedie a sdraio.
Come cucire la borsa per l’ombrellone da spiaggia portatile
- Prendi le misure dell’ombrellone chiuso, aggiungi qualche centimetro alla larghezza in modo da poterlo infilare nella borsa con facilità, e taglia la stoffa.
- Ricava la base della borsa per l’ombrellone: a seconda di come ti viene più comodo, puoi ritagliare un quadrato di 15x15 centimetri o un cerchio. Per quest’ultimo, per disegnare la forma, usa un piattino che si adatta alla sommità dell’ombrellone (quando è chiuso).
- Per fare la tracolla, taglia un lembo di stoffa largo 6 centimetri, piegalo e cucilo. Per la lunghezza, regolati in base a chi porterà la custodia dell’ombrellone: puoi fargli provare una borsa e prendere la misura della tracolla dell’accessorio.
- A questo punto possiamo cucire la borsa per l’ombrellone da spiaggia portatile. Sul diritto della stoffa, cuci la tracolla più o meno a metà della borsa (vedi la foto in alto). Dal rovescio, cuci la custodia intorno alla base e il lato rimasto aperto, quindi gira la borsa dal diritto.
- Per chiudere la borsa dell’ombrellone da spiaggia portatile, applica lo strappo sull’apertura.
Condividi