Fra i cosmetici decorativi più interessanti c’è sicuramente l’ombretto liquido per il trucco occhi, un prodotto che ci aiuta a rendere il make-up unico. La cosa da sapere su questo belletto è che la sua consistenza cremosa e non polverosa, aiuta ad ottenere un’applicazione più confortevole, specie se si ha la pelle secca.
In più l’ombretto liquido si può stendere con il pennellino, tool che in genere questi prodotti hanno già disponibile nella loro confezione. In alternativa si possono utilizzare semplicemente i polpastrelli, prelevando una piccola quantità di prodotto e picchiettandola con la punta delle dita sulla palpebra mobile o, se lo si usa come illuminante, sull’osso degli zigomi.
Possiamo trovare gli ombretti liquidi declinati in ogni tipo di colore e in ogni genere di finish, sia opaco sia metallizzato o perlato, in modo da usarli per il trucco occhi sera o giorno. L’ideale è usare un primer fissante prima di applicare il prodotto, in modo che non finisca nelle pieghe.
In commercio possiamo trovare anche ottimi ombretti liquidi waterproof, che mantengono anche in caso di sudore o gocce d’acqua. Tali cosmetici sono da preferire, soprattutto in estate, quando il solleone e il caldo rischiano di far sciogliere il make-up e rendere la nostra zona perioculare a macchie, rendendoci quasi impossibile truccarci.
Anche in questo caso è sempre preferibile dare una passata di primer, specie se vogliamo che il maquillage duri a lungo, magari per tutta una serata importante. Quando il fissante si sarà asciugato, stendiamo sul dorso della mano una goccia di ombretto liquido e preleviamola con la punta di un pennello, stendendo il tutto come con la versione in polvere. Il colore sarà decisamente più netto e se desideriamo un effetto più marcato, facciamo una seconda passata per enfatizzarlo.
Condividi