I cani sono creature sensibili e piuttosto comunicative. Il nostro amico a quattro zampe spesso si rivolge a noi per coinvolgerci, dirci qualcosa anche se a livello vocale e gestuale. I versi, le posizioni e i movimenti del corpo ci dicono molto. In particolare le orecchie sono elementi indispensabili per comprendere le sue necessità e i suoui stati d’animo. Importante è essere attenti al loro umore, e dimostrare loro un sincero affetto per un rapporto uomo-cane ideale, da coltivare già dai suoi primi mesi di vita.
Le diverse posizioni delle orecchie sono fondamentali per renderci conto di cosa vuole dire e di come si sente in quel momento il nostro cane, essere sociale per eccellenza.
- Orecchie dritte e leggermente tese in avanti sono segno che il cane è attento alla nostra prossima mossa. Dovremo essere cauti.
- Orecchie tese chiaramente in avanti: Il cane è sfidante e pronto ad attaccare, soprattutto se digrigna i denti.
- Orecchie indietro (e coda tra le gambe) nel caso si trovi in una situazione per lui incomprensibile, e provi timore.
- Orecchie basse e rivolte indietro quando si trova in una situazione di pericolo e prova paura.
- Orecchie in avanti alternate ad orecchie indietro: significa che è sereno, perchè non giocare con lui?
- Orecchie rilassate e occhi ben aperti. Il cane è tranquillo e aspetta solo che passiate del tempo con lui: vuole condidere la sua serenità con il proprio amico umano.
- Orecchie ben diritte e occhi incuriositi che osservano dal basso verso l’alto sono segnali eloquenti: il nostro amico attende con ansia il suo pasto o che gli lanciate un pallina per giocare assieme.
Condividi