Organizzare un matrimonio, senza l'aiuto di un professionista o di un amico wedding planner, non è così semplice come si pensa. Sono davvero numerose le cose cui prestare attenzione e se gli invitati sono tanti si rischiano caos, errori di bilancio e diplomatici. Quali sono gli sbagli che si dovrebbero commettere?
1) Non definire un budget. Devi fare un piccolo bilancio e considerare che potreste sforare un po' (è normale). Metti nero su bianco di quanto puoi andare oltre (prevedi per esempio un 5%) e cerca di mantenere il margine o di stare sotto.
2) Non avere un piano antipioggia. Anche se ti sposi in piena estate, potresti dover fare i conti con una giornata di pioggia. Può capitare, ma devi prevedere una soluzione per mantenere la "festa" asciutta.
3) Calcolare una percentuale verosimile di no. Statisticamente il 10 percento degli invitati non verrà e si può arrivare al 20% se si tratta di un matrimonio fuori porta.
4) Compra un abito in linea con la cerimonia. Se hai deciso di sposarti in un fienile non indossare un vestito "Barbie luce di stelle". Non saresti opportuna. Così come devi dare delle indicazioni realistiche sul dress code ai tuoi ospiti.
5) Fai una prova trucco. Non c'è bisogno di fare sedute estenuanti di make up, ma almeno una prova è necessaria. È importante che il parrucchiere e chi si occupa del trucco, tra l'altro, si confrontino.
6) Non lasciare il fotografo troppo libero. Il "mi fido di te" non è mai una buona idea. Rischi che il risultato finale non sia quello sperato. Chiedi quindi in modo specifico quello che desideri e magari, prima delle nozze, seleziona qualche servizio che il fotografo ha già realizzato in passato ed è di tuo gusto.
7) Metterci troppo stress o zero emozioni. Ci sono sposi nervosi e stressatissimi che non fanno altro che litigare fino al sì e sposi che invece se ne fregano. In entrambi i casi non è un approccio opportuno: cercate di essere razionali al punto giusto.
Condividi