Indice dell'articolo
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è un romanzo che non smetteremmo mai di leggere. Ancora oggi a distanza di tanti anni è un libro moderno, attuale, che parla al cuore di tutti, nessuno escluso, con un linguaggio universale che raramente troviamo in opere di tal pregio. E pensare che per la prima volta questo capolavoro della storia della letteratura internazionale è stato pubblicato il 29 gennaio del 1813. Non proprio ieri.
Sono tanti i motivi per cui amiamo Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen e per cui amiamo praticamente ogni trasposizione cinematografica delle opere di quel tempo. Il romanzo è attuale oggi come lo era nell'Ottocento. Eppure il mondo è cambiato, la società è cambiata, le donne sono cambiate. Ma Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen ha ancora molto da dirci.
10 motivi per cui Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è ancora attuale
- Il libro di Jane Austen è scorrevole, dalla prima all'ultima pagina. Ti appassiona capitolo dopo capitolo.
- È scritto in modo semplice, quindi arriva diritto al cuore, senza troppi giri di parole.
- Ma Orgoglio e pregiudizio è anche un romanzo carismatico, con un carattere forte, che è difficile non notare.
- I personaggi sembrano estrapolati dalla società moderna. Perché l'autrice è riuscita a tracciare personalità che hanno superato luoghi e tempi.
- Il libro si sposa perfettamente anche con il mondo di oggi, perché le sorelle Bennett vivono una storia senza tempo.
- Come sono evergreen anche le tematiche affrontate nel romanzo, come i temi sociali oppure economici.
- Nel romanzo si combattono molti pregiudizi e molte situazioni lasciano risposte in sospeso che ci invitano a riflettere ancora di più sulla nostra esistenza.
- Grazie ai dialoghi, sembra di essere parte integrante della storia. Il romanzo ci apre una porta su un mondo che è ancora attuale.
- Perché, ammettiamolo, tutte ci siamo innamorate di un Mr Darcy nella nostra vita.
- E anche perché tutte ci siamo sentite come Elizabeth almeno una volta nella vita.
Se non hai ancora letto quello che è di fatto uno dei libri più venduti di tutti i tempi, cosa aspetti? Sicuramente è uno dei romanzi da leggere almeno una volta nella vita. Noi siamo già abbondantemente oltre con le letture!
Condividi