L'inquinamento è un fenomeno che coinvolge il mondo intero. Nessuna nazione ne è esclusa e anche gli angoli più remoti del globo sono raggiunti da smog e rifiuti, soprattutto plastici, che stanno sommergendo il pianeta, mettendo a rischio non solo la sua salute, ma la salute di ogni essere vivente. Ci sono luoghi dove, però, l'inquinamento è decisamente maggiore, complici anche politiche scellerate che non danno un freno a un fenomeno provocato dalle attività umane. Quali sono nel dettaglio i paesi più inquinati del mondo?
Ci sono nazioni dove l'indice di inquinamento ha raggiunto livelli davvero terribili, paesi dove l'aria ha iniziato a essere irrespirabile e le persone soffrono di problemi all'apparato respiratorio da non sottovalutare. Ma gli agenti inquinanti, come ad esempio il particolato, può causare gravi danni anche alla flora e alla fauna, cambiando per sempre il volto del pianeta verde, che ogni giorno diventa sempre meno green.
I dati di questa classifica relativa alle zone più inquinate del mondo risalgono al 2021, quindi sono molto recenti. I paesi presenti nella classifica sono stati valutati in base al Pollution Index, l'indice di inquinamento, che valuta la qualità dell'aria, l'inquinamento delle acque, l'accesso ad acqua potabile, la gestione dei rifiuti, la percezione delle persone in merito a pulizia e ordine, l'inquinamento acustico, l'inquinamento luminoso, la presenza di verde pubblicato, il grado di sconforto dei cittadini.
Secondo i dati raccolti da Numbeo, database contenente dati relativi alle condizioni di vita dei paesi del mondo, in riferimento anche al fenomeno dell’inquinamento, i 5 paesi più inquinati sono:
- Afghanistan, con un indice di inquinamento di 93.45
- Myanmar, con un indice di inquinamento di 92.54
- Mongolia, con un indice di inquinamento di 92,45
- Ghana, con un indice di inquinamento di 89,20
- Libano, con un indice di inquinamento di 88,37
Altre zone ad altissimo rischio sono Nigeria, Pakistan e Cina.
Condividi