Abbiamo degli impegni ma non riusciamo a concentrarci perchè il piccolo di casa vuole la nostra attenzione? Forse avrà voglia di giocare e di distrarsi con qualche giochino sensoriale. Perchè non costruire una palestrina neonato fai da te con poco materiale facilmente reperibile in casa?
Il bimbo di passerà il tempo a muovere braccia e gambine alla scoperta dei giochini morbidi o sonori con cui l'avrete arricchita. La palestrina fai da te é una soluzione creativa utile per stimolare le capacità tattili e lo sviluppo del piccolino, ed è perfetta per i bambini fino ad un anno di età. Ecco come procedere.
Palestrina neonato fai da te
Materiale
Hula hoop, copertina morbida di forma quadrata, giochini sensoriali, bamboline di stoffa, 4 tappi larghi di bottiglia plastica, taglierino, lana, colla a caldo, due perle grandi, filo metallico
Procedimento
Tagliare l'hula hoop a metà, poi fare dei tagli sui quattro angoli della copertina, mettere i tappi di plastica nei quattro intagli e incollarli con la colla a caldo per mantenerli al loro posto.
Poi incollare le estremità dell'hula hoop nei 4 fori, segnare il centro dei due archi di plastica con il pennarello e fare un foro su ognuno con il trapano (o punteruolo), inserire il filo di metallo nei fori per fermarli insieme ad incrocio. Di seguito fissarli con due perle grandi e annodare bene il filo verso l'interno dei fori per evitare di creare delle zone che possano graffiare.
A questo punto usare il filato di lana per fissare dei giochini pendenti di gomma, pupazzini morbidi, anelli di legno, toys sonori, flessibili e luminosi.
Il piccolo si divertirà ad allungare le manine per afferrare, stropicciare e lanciare gli oggetti.
Condividi