Indice dell'articolo
Ne hai sempre sentito parlare, ma non lo hai mai usato. Oggi, che la tecnologia è sempre più presente nelle nostre vite, anche in quelle dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, ti stai chiedendo cosa sia il Parent Control, come funziona e a cosa serve. Devi sapere per prima cosa che è una funzionalità molto utile per proteggere i più piccoli di casa da tutte le insidie che si possono nascondere su computer, telefoni, tablet e tv.
Cos'è il Parental Control
I sistemi di Parental Control, chiamati anche filtri famiglia, sono delle funzionalità per tenere sotto controllo determinate attività svolte dal bambino, arrivando a bloccarne l'accesso. Ci sono anche impostazioni che consentono di limitare l'utilizzo che i più piccoli fanno durante il giorno di tv, smartphone, pc, tablet.
Come funziona il Parental Control
Ogni dispositivo, ormai da qualche tempo, annovera tra le sue funzionalità anche quella di monitoraggio delle attività dei minori da parte dei genitori. Di solito si attiva molto facilmente, semplicemente accedendo alla voce apposita sul menu e creando un profilo utente per i bambini. Si potranno collegare, ovviamente, solo da quell'account, per il quale i genitori avranno predisposto una serie di regole e limitazioni che impedisca loro di venire a contatto con contenuti non adatti alla loro età.
Ovviamente il Parental Control è uno strumento utile per proteggere i più piccoli. Ma non dobbiamo mai dimenticarci che non dovrebbero essere lasciati soli a usare la tecnologia, soprattutto se piccolissimi. Mentre per i figli più grandi è sempre bene parlare di come utilizzare tali dispositivi e dei rischi che si corrono, invitando i ragazzi a segnalare sempre situazioni che potrebbero essere pericolose. Nessuna funzionalità, seppure altamente utile, deve sostituire in tutto e per tutto la comunicazione tra genitori e figli: cerchiamo di ricordarlo sempre.
Condividi