PRIMA INFANZIA

Passatempi per bambini: 3 idee creative con la lana

LEGGI IN 2'
Spunti semplici e creativi per divertire i bambini con la lana. Tre idee facili per passare il tempo in casa

I bambini hanno una carica di creatività invidiabile e con poco e semplice materiale riescono a creare passatempi fantasiosi e divertenti. Quando poi sono accanto a mamma e papà per realizzare qualcosa insieme, l’entusiasmo è alle stelle. Tra le idee creative per i più piccoli, ecco tre lavoretti o meglio spunti per piccole opere d’arte realizzate con i fili di lana. Il materiale è economico e facilmente reperibile in ogni casa, come il filato di vecchie matasse di lana rimasti nel cestino e inutilizzati .

1. Fare un disegno a matita e “colorarlo” con la lana. Altrimenti è possibile scaricare alcuni disegni in bianco e nero e personalizzarli con colla vinilica e lana. Basta tagliare dei pezzi di filo e incollarli su bordi, perimetro delle forme, linee nere o scritte a matita.

2. Decorare cartoline e biglietti di auguri con fiori dalle corolle circolari, con gambi e foglie fatti con i fili di lana. L’idea particolare ha bisogno di una manualità più sviluppata, per cui è indirizzata ai bambini più grandicelli.

3. Realizzare dei simpatici pupazzi usando due pezzi di cartone rettangolare. Arrotolare intorno ai lato corto una matassina per ogni pezzo di cartone. Sfiliamole dal cartone e fissiamole su due punti con dei pezzetti di filo a realizzare la testa il corpo e gli arti inferiori. Fare la stessa cosa con l’altra matassa che saranno le braccia.

Posizionare le braccia facendole passare all’interno della matassa del corpo facendo una specie di croce annodandole nella zona posteriore del pupazzo che andiamo a formare. infine incollare due occhi mobili adesivi e il pupazzino è pronto. Possiamo realizzarne di diversi colori assieme ai bambini che possono sfruttarli per poi organizzare un piccolo teatrino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.