La pasta con zucca, panna e cubetti di pancetta è molto saporita. Prima di portarla in tavola, prova a integrare la ricetta sbriciolando sui singoli piatti degli amaretti secchi: il retrogusto dei dolci esalterà ancora di più il sapore della zucca e puoi aggiungerli anche su altre pietanze come il risotto.
L’ortaggio è versatile e compare in molte ricette che spaziano dal salato al dolce, dal pane alla zucca alla pumpkin pie (torta di zucca). Per i nostri menù d’autunno, possiamo usare anche i semi, ma già nella bella stagione non mancano le preparazioni con i fiori di zucca. Tra l’altro, infatti, possiamo cucinare primi piatti, frittate e le immancabili frittelle.
Pasta con la zucca, la ricetta con panna e pancetta
- Taglia la zucca a pezzettoni e mettila in una padella antiaderente. Unisci la cipolla tagliata finemente e copri con un coperchio: la zucca comincerà a rilasciare l’acqua e ad ammorbidirsi. Aggiungi il sale e lascia cuocere a fuoco lento. Per ottenere una purea, schiaccia la zucca con la forchetta o lavorala un po’ con il frullatore a immersione.
- A parte, in un’altra padella, soffriggi i cubetti di pancetta. Una volta cotti e indorati, aggiungili alla zucca e fai cuocere il tutto per un po’.
- Quando cuoci la pasta, presta attenzione e scolala quando è al dente conservando l’acqua di cottura, che eventualmente puoi aggiungere al condimento se c’è bisogno di allungarlo. Passa le farfalle nella padella, versa la panna da cucina e gira gli ingredienti di modo che si possano legare. Puoi usare tutta la scatolina di panna o solo una parte, in base a come preferisci.
Condividi