Per chi ama andare in barca e vorrebbe diventare skipper, la patente nautica è fondamentale. Per poter navigare in mare bisogna ottenere il permesso che è diverso a seconda delle dimensioni della barca e della distanza dalla costa che si pensa di tenere durante il viaggio. A regolamentare questo settore è il Decreto Ministeriale N. 146 del 29/07/2008, emesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che attua l'articolo 65 del decreto legislativo n.171 del 18 luglio 2005 contenente il codice della nautica da riporto.
Innanzitutto, è bene sapere che si deve prendere la patente nautica se si vuole:
- condurre una barca oltre le 12 miglia dalla costa e/o con motore di poteva superiore ai 30 kW
- condurre una barca con potenza sotto i 30 kW ma con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo, o se a iniezione diretta; o
- superiori a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel
- guidare moto d'acqua
- guidare barche per lo sci nautico
Se l'unità da diporto è lunga meno di 24 metri e una cilindrata inferiore a quelle descritte precedentemente e se si naviga entro le 6 miglia dalla costa, non si deve avere la patente nautica, a patto di aver compiuto 18 anni per le imbarcazioni da diporto, 16 anni per i natanti da diporto, 14 anni per i natanti a vela con superficie velica superiore ai 4 metri quadrati e per unità a remi entro 1 miglio dalla costa.
Esistono, poi, tre diverse categorie di patente nautica: la A, la B e la C, che si prendono a seconda del tipo di imbarcazione e con requisiti ben specifici. Le patenti nautiche hanno una validità di 10 anni, che scendono a 5 per chi ha più di 60 anni. La validità è diversa anche per tipologia di patente.
Le patenti nautiche sono rilasciate dalle capitanerie di porto, dagli uffici circondariali marittimi e dagli uffici di Motorizzazione Civile delle Direzioni generali territoriali del Dipartimento per i Trasporti Terrestri e il Trasporto intermodale, anche a seconda del tipo di permesso richiesto. Chi vuole prendere la patente nautica può essere accompagnato nel percorso dalle tante scuole nautiche, enti e associazioni presenti sul territorio nazionale.
Condividi