La pellicola in cera d’api fai da te si fa con ingredienti naturali e ritagli di stoffa (cotone), da spennellare e passare nel forno.
La pellicola in cera d’api viene proposta come l’alternativa ecologica alla pellicola e agli involucri di plastica degli alimenti.
Per la versione casalinga della beeswax wrap, puoi ricavare dei ritagli di varie e forme dimensioni e c’è anche chi cuce una sorta di sacchetto.
Pellicola in cera d’api fai da te: ingredienti e materiali
Secondo una ricetta, puoi usare due parti di cera d’api e una parte di resina di pino per uso alimentare. Inoltre, puoi aggiungere l’olio di jojoba. Ovviamente, usa degli ingredienti biologici e di qualità.
Ti servono anche la carta forno, un pennello pulito e dei ritagli di stoffa 100% cotone, puliti, che puoi fare grandi quanto vuoi.
Pellicola cera d’api fai da te: come farla
Sciogli a bagnomaria, in un barattolo di vetro, la cera d’api facendo attenzione che non vada in ebollizione e aggiungi gradualmente la resina di pino. Quando il composto è fuso, versa l’olio.
Quindi, adagia i pezzi di stoffa su una teglia sulla quale avrai messo la carta forno. Spennella il tessuto e metti la teglia nel forno preriscaldato a 180 gradi circa, per un paio di minuti, lo controlli e se ci sono delle aree senza il composto, ve lo applichi con il pennello.
Quindi, inserisci i ritagli di tessuto di nuovo nel forno per un paio di minuti e procedi fino a quando il ritaglio non sia imbevuto in modo uniforme.
Se c’è della mistura in eccesso, vi puoi appoggiare un ritaglio di stoffa pulito perché la assorba.
Appendi il tessuto perché si asciughi: la pellicola in cera d’api fai da te dovrebbe risultare abbastanza flessibile.
In genere si lava con acqua fredda e sapone delicato. Periodicamente, puoi rinfrescarla rimettendola in forno e spennellando di nuovo con la miscela.
Condividi