La notte amplifica le emozioni. Hai mai notato che quando soffri di insonnia, molto spesso non ti addormenti finché non vedi sorgere il sole? La stessa cosa succede per le malattie: durante la notte ti senti più malata. Come mai? Il corpo mette in atto, proprio durante la notte, meccanismi per combattere le infezioni, che possono disturbare il sonno e causare difficoltà ai risvegli.
Se hai un raffreddore, influenza o mal di stomaco, probabilmente hai notato che i tuoi sintomi peggiorano di notte. E non è solo un'impressione. Una ricerca scientifica ha dimostrato che i ritmi circadiani del corpo, insieme ad alcuni altri fattori, possono rendere alcuni sintomi molto più spiacevoli quando si è sdraiati. Durante la fase del sonno, il sistema immunitario lavora molto di più, per questo motivo il risveglio è più complicato. Il pomeriggio e l'inizio della sera sono le ore del giorno in cui il sistema immunitario tende ad ammorbidirsi e ci si sente meglio.
Un altro elemento a rendere più difficile la gestione della malattia è l'assenza di distrazioni, inoltre sdraiarsi può aggravare la congestione nasale. Infatti, quando la nostra testa è sollevata durante il giorno, il muco tende a scorrere verso il basso. Mentre di notte, si accumula verso la parte posteriore della gola. La soluzione: alza la testa durante la notte con un cuscino in più. Un altro trucco consiste nel bere molta acqua perché aiuta a fluidificare. Infine, ricordati che una buona notte di sonno è quasi sempre la medicina migliore per guarire da molte malattie, soprattutto le classiche infezioni di stagione.
Condividi