Dopo una dieta, magari faticosa e di privazione, finalmente hai raggiunto l’obiettivo sperato. Peccato, che questo risultato sia destinato a non durare. Alcune stime suggeriscono che dall'80% al 95% delle persone che perdono peso lo recuperano. Purtroppo, il mantenimento del peso dipende da molti fattori e alcuni non li puoi controllare.
Le cause del recupero del peso
Dieta e programmi di esercizio troppo aggressivi. Alcune diete, specialmente quelle che limitano interi gruppi di alimenti, semplicemente non sono sostenibili a lungo termine (inoltre, sono spesso malsane ). Non appena limiti qualcosa, potresti scoprire che il tuo corpo inizia a desiderarlo. Ciò può porre fine rapidamente a una dieta.
The Energy Gap. Non appena inizi a perdere peso, il tuo corpo improvvisamente rivuole tutto indietro. Non è in grado di distinguere tra una perdita di peso intenzionale e l'essere colpiti dalla carestia. Entra immediatamente in modalità protettiva, abbassando il metabolismo e stimolando l'appetito per preservare le riserve di grasso.
Uno stile di vita sedentario. Un altro noto colpevole del recupero di peso è il tuo rapporto con la tua auto, TV, computer e altri dispositivi elettronici che ti incoraggiano a stare seduto per ore. Stare seduti può effettivamente arrestare il metabolismo.
Non hai ricalcolato le calorie che bruci realmente. Più peso perdi, meno calorie il tuo corpo ha bisogno per mantenersi. Quando calcoli quante calorie bruci durante l'esercizio, assicurati di sottrarre il numero di calorie che avresti bruciato se non facessi esercizio. Ad esempio, se hai bruciato 300 calorie durante una corsa di 30 minuti, sottrai il numero di calorie che avresti bruciato seduto (ad esempio, da 20 a 40 calorie). Questo ti dà una comprensione più accurata della tua equazione calorie in / calorie out.
Condividi