MANGIARE BENE

Come perdere peso in pochi giorni senza dieta e in sicurezza

LEGGI IN 2'
Il modo migliore per perdere qualche chilo senza dieta è di seguire alcune regole di salute

Non solo durante il periodo estivo è bello vedersi in forma allo specchio, anche in inverno infatti è una buona idea sentirsi a proprio agio e belle. Di certo il lato estetico conta, ma spesso mantenere la silhouette più asciutta è una questione di salute, motivo per cui ci si deve impegnare affinché il peso sia sotto controllo e la bilancia non pianga.

Se non abbiamo bisogno di una grande remise en forme, ma ci basta liberarci di qualche chilo di troppo, ci farà piacere sapere che perdere peso in pochi giorni e senza dieta è fattibile. Il controllo delle porzioni e la scelta degli alimenti migliori, uniti ad un po’ di esercizio fisico, può aiutarci a stare meglio nel nostro corpo in piena sicurezza.

Possiamo seguire alcune regole auree che tutelano la salute e che ci permetteranno di fare pace con la bilancia nel giro di poco tempo. Questi suggerimenti sono ottimi anche a lungo termine, in quanto non prevedono privazioni esagerate, ma solo qualche sacrificio alimentare.

1. Riduciamo il sale – Il sale è responsabile della ritenzione di liquidi, che ha un impatto sul nostro peso e la nostra figura. Ma limitarlo e sostituirlo con erbe aromatiche e spezie per la preparazione degli alimenti può aiutarci a stare meglio in pochi giorni.

2. Scegliamo prodotti sugar free – I dolci sono una tentazione sempre, ma sono prodotti ricchi di zuccheri e deleteri per la silhouette, ecco perché dovremmo evitarli. In commercio possiamo trovare prodotti bio dolcificati in modo naturale, tipo con la stevia, che possono venirci incontro quando abbiamo bisogno di un pochino di dolcezza.

3. Preferiamo alimenti freschi a quelli confezionati – Negli alimenti confezionati spesso troviamo grandi quantità di grassi saturi, zuccheri e conservanti artificiali. Inutile dire che questi cibi andrebbero limitati, se non proprio evitati del tutto. Ad una merendina rispondiamo con un frullato di frutta fresca o uno yogurt bianco.

4. Iniziamo i pasti con verdura cotta o cruda – Se vogliamo limitare i morsi della fame e sentirci sazie a lungo, iniziamo i pasti con verdura bollita o un’insalata mista. Le fibre ci daranno un maggiore senso di pienezza e soddisfazione a fine pasto.

5. Facciamo attività aerobica – Basta una mezz’ora al giorno di camminata a passo veloce o cyclette per rimettere in moto circolazione e metabolismo, bruciando qualche caloria. Facciamo in modo di ritagliarci questo tempo quotidianamente, ci sentiremo meglio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.