Le piega ai capelli è forse una delle cose più complesse da fare a casa da sole. Per molte donne il parrucchiere è davvero un mago: con spazzola e phon trasforma quella massa informe che abbiamo in testa in chiome setose e perfettamente in ordine. Ma come fa? Prima di tutto dobbiamo ricordarci che ha studiato, non ha una pozione magica in tasca. La professionalità si acquisisce con la pratica e lo studio: imparate quindi a scegliere l'esperto più adatto a voi e a fidarvi delle persone giuste. Infine, ecco quali sono gli errori da non commettere:
1) Non Tamponare i capelli dopo il lavaggio
Togliere l'acqua in eccesso con la spugna e con il phon dopo il lavaggio è importantissimo. La piega, infatti, inizia quando i capelli sono umidi non bagnati.
2) Usare l'aria troppo calda.
Tende a seccare i capelli e a disidratarli. Cercate di moderare la temperatura.
3) Non usare l'aria fredda
Per ottenere un piega a lunga durata, le ciocche vanno lavorate con aria calda e l'ultimo getto dovrebbe essere freddo. Serve a fissare il risultato.
4) Tenere il phon troppo vicino ai capelli
La distanza deve essere di 20 cm o si rischia di bruciare la fibra capillare.
5) Dividere le ciocche in sezioni troppo ampie
Bisogna lavorare sul piccolo. Ovviamente, ci si impiega più tempo ma il risultato è migliore. Ricordate che i capelli vanno pettinati e divisi con un pettine.
6) Lavorare solo le punte
È un errore. Per controllare il volume bisogna prima di tutto concentrarsi sulle radici e in ultimo sulle punte.
7) Usare una spazzola piccola
Non è detto che ciocca piccola sia sinonimo di spazzola piccola. Se avete i capelli lunghi è meglio una spazzola tonda di grande dimensione. Gli strumenti piccoli servono solo vicino alla cute o alla radice o se i capelli sono cortissimi.
8) Non finire la piega asciugando i capelli a testa in giù.
A che cosa serve? Si asciugano bene i capelli sotto, che eviteranno di rilasciare umidità in un secondo momento.
9) Usare il getto d'aria in tutte le direzioni
È un errore. La piega si fa solo dalla radice alle punte. Questa tecnica va bene solo nella fase in cui tamponate i capelli dall'eccesso di acqua.
10) Non usare un prodotto termo-protettivo
Serve a ridurre i danni dell'aria calda.
Condividi