LIBRI

Come funziona la spedizione piego di libri?

LEGGI IN 2'
Il piego di libri è una tariffa postale utile per chi vuole donare letture interessanti.

Conosci il piego di libri? È un servizio attivo di Poste Italiane che consente di spedire a un prezzo davvero minimo in tutta Italia i libri. Se vogliamo fare un regalo gradito a un appassionato di lettura o vogliamo scambiarci i libri del cuore con amici di penna o amiche lontane, ecco che questo servizio dedicato a chi ama leggere è perfetto. La spedizione è economica, la consegna è veloce e tutti gli uffici postali offrono questo servizio davvero molto utile per diffondere passione per la lettura.

Il piego di libri permette di spedire in tutta Italia uno o più libri, in formato cartaceo o informatico, ad esempio su cd rom e dvd. Il pacco si può confezionare all'interno di una busta di plastica o di carta o anche una comoda custodia di cartone (per la massima sicurezza forse le buste imbottite o con bolle d'aria sono migliori), facendo in modo che sia chiuso alla perfezione e che consenta, come per ogni spedizione, di avere un lato apribile per eventuali verifiche postali. Per usufruire dei prezzi agevolati concessi a chi spedisce libri, basta scrivere sulla busta la dicitura Pieghi di libri.

Portando il pacco all'ufficio postale preferito e seguendo le indicazioni per i formati consentiti, rettangolare (dimensioni minime: 9 x 14 x 0,05 cm; dimensioni massime: 45 x 45 x 5 cm) o cilindriche (dimensioni minime: 10 x 3,5 cm di diametro; dimensioni massime: 100 x 10 cm di diametro), con peso massimo 5 chili, le tariffe a disposizione sono due. Fino a 2 chili, la spedizione costa 1,28 euro. Da 2 a 5 chili, che ricordiamo è il peso massimo, 3,95 euro.

Quanto tempo impiega il piego di libri ad arrivare a destinazione? Secondo quanto riportato dal sito la consegna è in 4 giorni lavorativi successivi all'accettazione per il 90% degli invii, in 6 giorni per il 98% degli invii. Si possono aggiungere anche altri servizi a pagamento come il diritto di raccomandazione, l'avviso di ricevimento e il contrassegno, per un importo massimo di 3mila euro, se il libro non è un regalo ma è una vendita di libri nuovi oppure usati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.