Il plumcake all'arancia è la ricetta ideale per il dolce da gustare la mattina: per una prima colazione unica, indimenticabile e ghiotta, ma anche non troppo pesante. La ricetta che ti proponiamo oggi ci permette di ottenere un dolce morbido e soffice, da gustare da solo o accompagnato da una marmellata o una confettura fatte in casa.
La preparazione di questo dolce, che piacerà anche ai bambini e permetterà a tutti di fare un pieno di vitamina C, è davvero semplice ed essenziale. Non ci vuole molto per impastare tutti gli ingredienti: 10 minuti e sarà pronto l'impasto impasto che dovrà cuocere in forno per circa 35 minuti. Ricordati solo di usare l'apposito stampo per plumcake. E di fare la prova dello stuzzicadente per capire se è cotto o meno.
Come si prepara il plumcake all'arancia
Sbatti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale usando una frusta. Dopo pochi minuti tutti gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione.
Aggiungi a questo punto l'olio di semi (di arachidi o di girasole, scegli tu in base ai tuoi gusti), la scorza grattugiata delle arance e il loro succo. Continua a mescolare con la frusta.
Unisci la farina setacciata con il lievito e mescola ancora, per ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto non ti resta che imburrare uno stampo da plumcake, versando all'interno il tuo composto.
Cuoci in forno già bello caldo a 180 gradi per 35 minuti. Ma il tempo di cottura varia anche in base al tuo forno: solo tu lo conosci.
Sforna e dopo una mezz'oretta togli dallo stampo, mettilo su un piatto e cospargilo tutto con zucchero a velo.
Condividi