La prima colazione è certamente il pasto più importante della giornata, in grado di darci la giusta energia per affrontare tutti gli impegni delle nostre lunghe mattinate. Soprattutto durante la stagione fredda è poi importante puntare su un pasto nutriente ma che non appesantisce, in grado di darci la giusta carica per evitare attacchi di fame imprevisti.
Un buon modo per cominciare bene la giornata è il plumcake, o plum cake, morbido e goloso per venire incontro alle nostre esigenze. Prepariamone uno a base di fichi freschi e noci, per portare in tavola tutti i sapori d'autunno. La ricetta prevede l'uso di yogurt al posto del latte, rendendo questo dolce da credenza anche più leggero e digeribile.
La ricetta del plum cake ai fichi freschi e noci
In una ciotola ampia mescoliamo le farine con il lievito, la cannella e lo zenzero e mescoliamo bene con una frusta manuale per amalgamare il tutto. In una coppa a parte sbattiamo invece le uova con lo zucchero di canna fino a quando non diventano chiare e spumose.
A questo punto aggiungiamo il burro fuso, il succo di limone e lo yogurt e mixiamo per incorporare tutti gli ingredienti. Quando l'impasto sarà omogeneo, setacciamo al suo interno gli ingredienti secchi, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi.
Versiamo il tutto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato, poi tagliamo i fichi a fette sottili e immergiamone una parte nell'impasto. Copriamo con le noci tritate e cuociamo nella parte bassa del forno già caldo a 180° C per circa 35 minuti.
Facciamo la prova dello stecchino per verificare che l'interno del nostro plumcake ai fichi sia effettivamente cotto. Se esce asciutto, spegniamo il forno e tiriamo fuori la teglia, attendendo che si sia leggermente raffreddata prima di sformare il dolce.
Lasciamolo poi su una gratella a riposare e consumiamo quando sarà a temperatura ambiente.
Condividi