La fettuccia é una sorta di materiale fatto con tessuti di scarto, un materiale semplice da utilizzare anche perché cresce subito di volume ed è una buona soluzione per chi nel lavoro crochet é alle prime armi. E’ consigliabile usare un tipo di fettuccia sottile, piatta e liscia ( il tulle elasticizzato che con il tempo mantiene bene la forma è molto utilizzato). Ecco come realizzare una pochette uncinetto in fettuccia con una serie di punti semplici.
Pochette uncinetto in fettuccia: il tutorial semplice
Occorrente
Uncinetto n. 10
500gr di fettuccia in lycra o microfibra di colore nero o blu
Filo nero o blu
Ago classico
Ago da lana
Forbici
Bottone grande o bottone in fettuccia
Procedimento
Realizzare il cappietto classico e lavorare 32 catenelle per la base della borsa. Poi fare un punto basso e 32 maglie basse. Poi per girare il lavoro fare un ultimo punto basso e capovolgere il rettangolo lavorato e fare di nuovo un punto basso.
Completare 25 giri a maglia bassa e piegare la borsa in tre sul lato lungo.
Prendere il metro da sarta e misurare 16cm per la parte sotto e 10cm per la parte ripiegata.
Chiudere i lati usando la fettuccia e l'ago con la cruna grossa. Infine fare un cappietto che servirà da asola (con un nodino da fare all'interno), e per la chiusura cucire un bottone sulla borsa con ago e filo.
Se ancora vogliamo usare la fettuccia potremo realizzare un bottone sferico realizzando una serie di catenelle, lavorando solo con una serie di punti basso come risulta nel secondo video.
Se desideriamo una borsetta crochet da portare a tracolla possiamo aggiungere una catenella.
Condividi