GIARDINAGGIO

Come capire se una pianta è "stressata"

LEGGI IN 2'
Anche le piante possono soffrire di stress

Indice dell'articolo

Lo stress non è un disturbo che colpisce solamente le persone e i nostri animali domestici. Purtroppo anche la natura può iniziare a soffrire di questa condizione, non riuscendo più a crescere e vivere in modo adeguato. Purtroppo spesso è colpa nostra se le nostre piante sperimentano lo stress, ma anche l'ambiente in cui viviamo non aiuta, dal momento che è inquinato e che spesso le condizioni di vita non sono poi così ottimali. Come capire se una pianta è "stressata"?

Cos'è lo stress delle piante

Lo stress delle piante è una condizione che si manifesta quando non riescono più a sopravvivere, crescere e produrre, perché ci sono dei fattori sfavorevoli che intervengono o perché non vengono curate a dovere, con i giusti nutrienti e le tecniche più adeguate. Gli stress che le piante subiscono (nella maggior parte dei casi per colpa nostra, che non riusciamo a coltivarle a dovere) possono essere di varia natura: idrici, meccanici, tossicologici, fotosintetici, nutritivi.

Le cause

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, anche il cambiamento climatico e il forte inquinamento provocano problemi davvero importanti per le povere piante che iniziano a sperimentare una condizione di stress che può essere permanente, perché i fattori scatenanti non sono di breve durata, ma continui e costanti. Lo stress prolungato per tutti gli organismi vegetali incide direttamente sulla loro aspettativa di vita.

A seconda delle cause i "sintomi" dello stress delle piante possono essere diversi:

  • le foglie sono macchiate
  • le foglie cadono
  • le foglie ingialliscono rapidamente
  • le foglie si seccano velocemente
  • le foglie scoloriscono

Cosa fare

Per poter evitare che le nostre piante si stressino inutilmente, dobbiamo innanzitutto fare in modo di coltivarle e prenderci cura di loro nel migliore dei modi. Chiediamo consiglio a chi è esperto di giardinaggio e può darci una mano a non sbagliare mai. Dobbiamo anche ricreare le giuste condizioni per consentire alle piante di crescere forti e sane. Esistono anche degli strumenti, come dei sensori o altri strumenti hi tech, che possono aiutarci a curare il nostro balcone fiorito o il nostro giardino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.