GIARDINAGGIO

Come coltivare le bouganville

LEGGI IN 2'
Per chi ama le bouganville, ecco come coltivarle

La Bouganville è una delle piante più belle che esistano. Appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae e originaria del Sudamerica, vanta diverse varietà: le più grandi possono raggiungere anche i 10 metri di altezza. Si possono usare per le siepi e per i pergolati anche nelle varietà rampicanti. Sono perfette come piante ornamentali e sono disponibili nei colori rosso, fucsia e viola. Sono diffuse in tutta Italia e crescono meglio nelle regioni con il clima mite. Come coltivare le bouganville per ottenere i migliori risultati?

La Bouganville, nota scientificamente come Bougainvillea, è una splendida pianta dai fiori dai colori accesi. Nel linguaggio dei fiori simboleggia la passione. In Sicilia viene spesso posizionata all'ingresso delle case o di luoghi ad accesso pubblico per dare il benvenuto a chi entrerà in quegli spazi. Tra le varietà più famose ricordiamo la Bougainvillea Buttiana, la Bougainvillea spectabilis e la Bougainvillea glabra.

La pianta va acquistata in primavera, alla fine del gelido inverno. Possiamo piantarla in giardino o anche in vaso, così da metterla al riparo da freddo e intemperie nei mesi più rigidi dell'anno. Va posizionata in luoghi soleggiati e lontani dai venti freddi. Ha bisogno di molta acqua, soprattutto in estate e soprattutto se abbiamo scelto la coltivazione in vaso. Meglio annaffiarla al mattino presto o la sera tardi, evitando che l'acqua rimanga nei sottovasi: questa potrebbe far marcire le radici.

All'inizio della primavera va potata, eliminando rami secchi e indeboliti. Possiamo, sempre in questo periodo, toglierla dal vaso per metterla in giardino o in un vaso più grande: ha bisogno di spazio, quindi cerchiamo di prestare la massima attenzione. Si deve usare un terriccio misto a torba utile per dare alla pianta tutti i nutrienti necessari per farla crescere forte e sana. I fiori sono molto affascinanti e coreografici: la fioritura è più abbondante nei mesi estivi, quando la pianta diventa super colorata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.