GIARDINAGGIO

Come prendersi cura della begonia

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere per prenderti cura delle tue begonie.

La begonia è una splendida pianta che fiorisce con fiori colorati e profumati di cui è facili innamorarsi. Inoltre, è una pianta facile da coltivare, sia in vaso in casa o sul balcone sia in terra nel giardino esterno. La fioritura della begonia è sempre molto ricca e variopinta e se vuoi regalarne una devi sapere che, secondo il significato dei fiori, indica un senso di gratitudine davvero profondo e intenso.

La begonia è una pianta adatta anche a chi è alle prima armi con il giardinaggio. In particolare, la pianta in vaso non richiede moltissime attenzioni e poi è una delle piante che purificano l'aria dagli agenti inquinanti. La pianta tropicale, che può contare migliaia di specie nel mondo, è perenne, può raggiungere i 40 centimetri di altezza e, al momento della fioritura, si riempi di splendidi boccioli colorati. Non tutte sbocciano in primavera, alcune mostrano spettacoli incredibili anche in autunno e in inverno.

La begonia ha bisogno, però, di un clima temperato, con temperature comprese tra i 14 e i 20 gradi: non è un fiore che ama il freddo intenso e non sopporta nemmeno il caldo troppo afoso. Ha bisogno, invece, di un po' di umidità e di un po' d'aria. Se la tieni in casa, abbi cura di sistemarla in un punto dove non ci sono termosifoni che potrebbero seccarla. Inoltre, ama la luce, ma non i raggi diretti del sole: meglio metterla in luoghi poco soleggiati, ma che comunque siano luminosi.

Ha bisogno di acqua molto spesso, almeno un paio di volte a settimana, perché, come abbiamo già sottolineato in precedenza, il terriccio deve rimanere umido. Ovviamente non dobbiamo esagerare: per innaffiare la pianta, aspettiamo che la superficie sia asciutta e mettiamo sempre l'acqua sul terriccio. Attenzione, infine, ai principali parassiti delle piante che possono colpire anche la begonia e alle carenze di sali minerali, che si risolvono facilmente concimando e cambiando il terriccio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.