La citronella è una pianta bellissima e profumatissima, molto utile in tutte le case. Si tratta, infatti, di un ottimo rimedio naturale contro le zanzare. Pare che il suo profumo, molto agrumato e simile a quello del limone, non sia apprezzato da tanti insetti, come le zanzare, appunto. Si può coltivare e curare facilmente, anche perché non ha bisogno di molte attenzioni. Se stai cercando di capire come prenderti cura delle piante di citronella, ecco qualche consiglio per te.
La pianta erbacea, aromatica e sempreverde si può coltivare in giardino o sul balcone, perché si adatta sia alla coltivazione in terra sia alla coltivazione in vaso. Possiamo piantare la pianta con germogli in qualsiasi momento dell'anno, usando un vaso capiente e posizionandolo in un luogo riparato dalle temperature basse, che la citronella non ama: infatti in inverno è meglio portarla dentro casa. Ama stare al sole, quindi possiamo metterla dove i raggi della nostra stella più grande arrivano per più ore durante la giornata.
La pianta non ama rimanere per troppo tempo a secco, quindi va innaffiata con una certa regolarità per tutta la primavera, l'estate e anche all'inizio dell'autunno. Sono comunque da evitare i ristagni, che non fanno mai bene a nessuna pianta. Attenzione, però, alla crescita della citronella, che avviene tramite cespugli alti e folti: possono raggiungere anche il metro di altezza. Nella stagione fredda meglio togliere le parti secche, per permettere alla pianta di respirare e crescere meglio.
La citronella possiamo usarla come repellente per le zanzare, ma i suoi benefici sono anche molti altri. Si usa in cucina (in Asia è un ingrediente spesso presente in piatti che sono apprezzati anche in Occidente: in particolare la cucina indiana ricorre spesso a questa pianta), per preparare cocktail e liquori, infusi e oli, ma anche per tenere lontane le tarme da ogni ambiente.
Condividi