La pianta del limone può essere un'ottima scelta, non solo per godere dei suoi colori e del suo profumo, ma anche dei suoi frutti. Si tratta di un agrume che possiamo usare in cucina, ma anche per preparare ottimi oli essenziali e fragranze. Fa bene alla salute di mente e corpo, grazie all'elevata presenza di vitamina C e flavonoidi. Come prendersi cura della pianta del limone, se abbiamo deciso di sistemarla in giardino o di tenerla in vaso sul balcone di casa?
Il Citrus Limon è una pianta sempreverde indiana, che appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Tipica della Sicilia, è stata portata qui dagli arabi nel 1600 e da allora si è diffusa in tutta la penisola. Proprio la Sicilia produce l'85% di limoni a livello nazionale. L'albero resiste sia al freddo sia alle temperature più calde. Possiamo coltivarla in terreno aperto oppure nel vaso.
Ecco una serie di consigli da seguire per far crescere forte e sana la nostra pianta di limone e usarla per preparare il tè, l'acqua e limone da bere al mattino o altre ricette ghiotte e golose:
- ogni due anni la pianta va rinvasata in vasi più grandi, partendo da un diametro di 30 centimetri
- meglio usare un vaso di terracotta e non un vaso in plastica, dove non crescerebbe altrettanto bene
- la pianta di limone va esposta in luoghi soleggiati, lontano dalle correnti d'aria
- per il terriccio è consigliato il compost: il concime va messo solo dopo aver visto i primi germogli
- la pianta del limone ha bisogno di acqua: l'irrigazione sarà maggiore nei mesi estivi rispetto al periodo invernale
- il terriccio della pianta deve sempre rimanere umido: evitiamo però i ristagni che non fanno mai bene
- in inverno possiamo procedere alla potatura per permettere alla pianta di rifiorire in primavera: ricordiamoci di eliminare tutte le parti secche della pianta
Condividi