GIARDINAGGIO

Come riconoscere i parassiti delle piante

LEGGI IN 2'
I parassiti delle piante si possono riconoscere in tempo per tentare di salvare il nostro angolo fiorito.

Ci prendiamo cura delle nostre piante ogni giorno e non facciamo mancare loro niente, per avere un angolo verde e fiorito a prova di foto su Instagram. Eppure ci sono dei momenti in cui ci sentiamo poco pronti ad affrontare piccole o grandi sfide del mondo della natura. Lo sai, vero, che anche le tue piante si possono ammalare? Come riconoscere i parassiti delle piante e come intervenire in tempi utili, prima che sia per loro troppo tardi?

Tutti coloro che hanno una passione per il giardinaggio devono lottare ogni giorno contro i parassiti, che possono provocare non solo danni estetici, ma anche problemi che minano la salute delle nostre piante da orto, da frutto oppure ornamentali. Non sempre è facile vedere insetti, larve, acari, vermi, molluschi, virus, batteri e funghi che aggrediscono il fusto, le foglie, i fiori, il terriccio.

I parassiti che colpiscono le nostre piante sono tanti, riconoscerli subito può aiutarci a debellarli con maggiore facilità:

  • Gli acari sono molto piccoli e si mimetizzano molto bene. I loro effetti sono invece chiari: rendono le foglie più scure e inclini a cadere, mentre la fioritura tarda ad arrivare.
  • I tripidi sono insetti molto piccoli, che distruggono la pianta facendo accartocciare le foglie più giovani, provocando seccume e striature bianche sui petali che sbocciano.
  • La dorifora, molto diffusa negli orti, causa problemi alle foglie, che sono ben visibili quando ormai il danno è ampio.
  • Invece, la mosca della frutta colpisce i frutti degli alberi, dove le femmine depongono le uova. Le larve provocano putrefazione dei tessuti.
  • Le mosche bianche sono parassiti molto diffusi nelle serre, ma anche all'aria aperta. Si possono notare melata che rovina i frutti, macchie, asfissia fogliare, ustioni.
  • Infine, le cocciniglie provocano danni alla pianta rallentandone lo sviluppo e causandone anche la morte.

Riconoscere subito questi sintomi aiuta a intervenire il prima possibile, nella speranza di salvare la pianta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.