È arrivato l’autunno ed è tempo di seminare. Perché adesso? L'aumento delle piogge aiuta le piante a stabilire sistemi di radici più forti prima dell'inverno. Molti parassiti e malattie che affliggono i giardini in primavera e in estate non sono una grande minaccia in autunno.
Inoltre, più realizziamo in autunno, meno frenetiche saranno le cose in giardino la prossima primavera. È il momento migliore per piantare nuove piante, spostando quelle fuori posto e piantando bulbi.
Bulbi a fioritura primaverile
L'autunno e l'inizio dell'inverno (a seconda di dove vivi) è il momento di punta per piantare bulbi a fioritura primaverile, inclusi tulipani, narcisi, giacinti, allium e crochi. È importante metterli a terra ora perché hanno bisogno di un lungo inverno di sonno di bellezza.
Aspetta di piantare i bulbi fino a quando le temperature notturne non scendono a circa 10 gradi o meno per circa due settimane per dare al terreno la possibilità di raffreddarsi in modo che i bulbi non emergano troppo presto. Per dare ai bulbi abbastanza tempo per radicarsi e stabilizzarsi, prova a piantarli almeno sei settimane prima che nella tua zona ci sia la prima gelata.
Se non hai fatto in tempo, piantali non appena c'è un disgelo o un'interruzione del tempo. Lasciare i bulbi fuori terra troppo a lungo li farà appassire e seccare. Un'altra opzione è piantare i bulbi in vaso e lasciarli svernare in un letto o in un luogo esterno riparato, coperto da diversi centimetri di pacciame.
Piante annuali
Le piante annuali da fiore della stagione fredda danno il loro miglior spettacolo in autunno e spesso rimarranno vivaci fino a novembre o più. A loro non importano le serate gelide e molti tollereranno anche temperature molto rigide. Le viole e le loro cugine viola del pensiero sono tra le annuali più resistenti e colorate della stagione fredda. Altri che possono prendere il raffreddore includono dolce alyssum, schiocco di drago, osteospermum, dianthus, lobelia e fiordaliso.
Condividi