Il fiore di ciliegio è un frutto della natura che ci affascina e che ci fa immediatamente pensare al lontano Giappone, anche se, in realtà, il ciliegio è un albero originario dell'Europa. Sono tante le varietà di ciliegio oggi presenti. Se amiamo molto il frutto prodotto da questi alberi, dolcissimo e tipicamente estivo, anche i suoi fiori ci affascinano per la loro eleganza. Qual è il significato dei fiori di ciliegio e qual è la leggenda più bella che abbiamo ascoltato?
Gli alberi di ciliegio in primavera si riempiono di bellissimi e profumatissimi fiori bianchi e rosa. Quando i petali dei fiori cadono a terra, è un tappeto di eleganza e di fascino. Dai piccioli dei fiori spunteranno poi i frutti, le ciliegie. Una pianta bella da vedere, dal significato profondo.
Sakura, il fiore del ciliegio come viene chiamato in Giappone, rappresenta la pazienza, il rispetto della natura, la pace interiore. I fiori sono anche simbolo di ricchezza e porterebbero fortuna. Nel Paese del Sol Levante si celebra da tempi immemori la Notte del Ciliegio, una ricorrenza che celebra la rinascita della natura in primavera, attraverso un simbolo forte come le piogge di petali del ciliegio che ricoprono ogni cosa.
Esiste anche una bellissima leggenda, quella del Ciliegio del Sedicesimo giorno. Nel distretto di Wakegori, nella provincia di Iyo, c'è un antico ciliegio che si chiama Jiu-roku-zakura, il ciliegio del sedicesimo giorno, chiamato così perché tutti gli anni fiorisce solo il sedicesimo giorno del primo mese del vecchio calendario lunare. I fiori appaiono in un periodo non consono perché in quell'albero vive lo spirito di un samurai, che viveva proprio lì dove oggi sorge il ciliegio.
Quando il ciliegio che la sua famiglia aveva curato e amato per secoli morì, il samurai iniziò a disperarsi. I vicini di casa gliene regalarono uno nuovo, ma lui non riusciva a trovare pace, aveva la morte nel cuore. Ebbe poi un'idea per salvare l'albero morente: nel sedicesimo giorno del primo mese del calendario lunare andò in giardino, si inginocchiò di fronte al ciliegio morende e gli disse: "Ti scongiuro di fiorire ancora una volta, perché sto per morire al posto tuo". Il samurai fece hara-kiri sotto le sue fronte avvizzite e lo spirito andò ad albergare nell'albero, facendolo rifiorire. E ogni anno in quel giorno, nella stagione delle nevi, il ciliegio ripete la magia.
Condividi