GIARDINAGGIO

5 fiori invernali a cui piace il freddo

LEGGI IN 2'
Sono tanti i fiori, soprattutto a bulbo, che hanno bisogno del freddo dell'inverno per cresce e fiore. Ecco quali fiori possono fare per te.

Quando le temperature scendono sotto lo zero e una spessa coltre di neve copre il terreno, alcuni fiori possono crescere alti. Molte piante perenni, annuali e arbusti fioriscono effettivamente durante i mesi più freddi dell'anno. Quali sono i fiori a cui piace il freddo?

  1. Viole del pensiero: fioriscono per la maggior parte dell'inverno nei climi miti e alcuni tipi si ripresentano in primavera nei climi freddi. Sono tecnicamente annuali, ma molte varietà lasciano cadere i semi, quindi, torneranno di nuovo la prossima primavera.
  2. Bucaneve: chiamati anche galanthus, i bucaneve devono essere piantati in autunno per uno spettacolo all'inizio della primavera. Questi adorabili fiori dalla testa cadente stanno meglio nella parte anteriore dei bordi o nei giardini rocciosi e spesso iniziano a fiorire quando la neve è ancora sul terreno (da cui il nome!).
  3. Narcisi: questi piccoli fiori solari sono di solito i primi a spuntare all’inizio della primavera, ma a volte possono abbellire il tuo giardino già a febbraio. Per ottenere i migliori risultati, pianta i bulbi almeno tre settimane prima del previsto primo gelo. Questo darà ai narcisi abbastanza tempo per far crescere una forte base di radici.
  4. Hellebori: queste splendide piante perenni, conosciute anche come rose quaresimali perché fioriscono nel periodo della Quaresima, compaiono da metà a fine inverno, a seconda di dove vivi. Nonostante il loro aspetto delicato, sono resistenti.
  5. Tulipani Neri: noti anche come tulipani della regina della notte, sono il perfetto fiore invernale lunatico. Sebbene i tulipani siano solitamente associati alla primavera, in realtà sono piuttosto resistenti e possono resistere alle basse temperature, quindi se ti trovi in ​​un clima più mite o ti senti all'altezza della sfida, vale la pena piantarli per una fioritura di fine inverno/inizio primavera (hanno bisogno da 8 a 15 settimane nel terreno, quindi piantali durante l'autunno).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.