COLTIVARE SUL TERRAZZO

I migliori fiori da piantare a gennaio

LEGGI IN 2'
A gennaio quali sono i fiori che si possono piantare in giardino e sul balcone?

A chi viene in mente di piantare qualcosa in giardino o sul balcone a gennaio? Sicuramente quasi a nessuno. Anche perché, nella maggior parte dei casi, le temperature sono così proibitive da rendere questo hobby un po' ostico da affrontare. Eppure gli esperti ci ricordano che ci sono dei bellissimi fiori da piantare a gennaio che non possiamo perderci. Basterà solo coprirci un po' quando siamo all'esterno.

Tiriamo fuori i nostri attrezzi da giardinaggio, perché è ora di piantare una serie di bulbi che poi fioriranno in primavera, dando così il via alla stagione più colorata e profumata di tutto l'anno. Non solo i fiori in bulbo sono ottimali per assecondare la nostra voglia di giardinaggio in questo periodo dell’anno. Altre piante possono essere seminate e tenute magari al caldo, se non si vive in un luogo dove l’inverno è piuttosto mite. Quando sarà giunto il momento potremo esporle fuori oppure trapiantarle in giardino e goderci lo spettacolo della natura.

Nel dettaglio, i fiori che è meglio piantare in giardino o sul balcone nel primo mese dell'anno sono:

  • I ciclamini, una pianta invernale bellissima e unica nel suo genere. Può crescere tranquillamente anche in vaso.
  • Il narciso è un fiore molto apprezzato perché facile da coltivare. Ed è anche uno dei primi a sbocciare in primavera.
  • I tulipani sono le pianta a bulbo per eccellenza, da piantare alla fine del mese di gennaio. Attenzione a non dare troppa acqua quando è ancora freddo.
  • Se ami le viole, gennaio è il mese giusto per seminarle in vaso o nel terriccio.
  • Perché non iniziare la stagione del giardinaggio con delle primule che ricordano la primavera? Alcune specie si possono seminare e piantare già in inverno.

A te la scelta dei migliori fiori da piantare a gennaio, per sentire più vicina la primavera che inesorabilmente arriverà quando il grande freddo sarà finito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.